Home > Eventi > Al castello di Oramala: Le nozze di Sole e Luna – La notte delle streghe Cena tra poesia, stelle, filtri ed erbe magiche e Osservazione notturna

Add to Google Calendar

24 Giugno 2012 - domenica

Al castello di Oramala: Le nozze di Sole e Luna – La notte delle streghe Cena tra poesia, stelle, filtri ed erbe magiche e Osservazione notturna

20:00
in loco
Ingresso: Costo: 25 € (numero minimo di partecipanti: 20)

Informazioni sull'evento

Nella notte di San Giovanni tutti sono invitati a Oramala a svelare i segreti delle erbe utilizzate dalle streghe per preparare pozioni magiche e talismani. Un naturalista specializzato ci guiderà alla scoperta delle proprietà curative delle essenze locali utilizzate in fitoterapia e in cosmesi e a seguire godremo di una cena a buffet con piatti di antiche tradizioni realizzati anche con erbe e piante locali.

Accompagnati dalle letture, dai racconti e dalle tradizioni della festa di San Giovanni e delle erbe magiche (tipiche della zona) legate alle leggenda della notte delle streghe, grazie alla strumentazione astronomica portatile si effettuerà poi l’Osservazione notturna della volta celeste. Mentre le costellazioni primaverili lasciano il posto a quelle estive, annunciate dal Cigno, dalla Lyra e dall’Aquila (il Triangolo Estivo), osserveremo ammassi stellari, gusci di nebulose planetarie (resto di stelle di taglia solare che stanno lentamente morendo), lo spettacolare pianeta Saturno e le affascinanti nebulose di formazione stellare proiettate in una Via Lattea che esprime l’apice della sua bellezza anche a occhio nudo…

Fino alle undici circa potremo ammirare anche una splendida Luna crescente -con i suoi crateri bagnati dalla luce radente, i mari sterminati, i picchi delle montagne, i misteriosi domi- che offre visioni splendide sul terminatore (la linea che divide virtualmente la parte in luce da quella in ombra e fa risaltare i bordi dei crateri, i monti…).

Dove si svolge:
Argomenti:
Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte

Il Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte è un luogo in cui avvicinarsi all’astronomia e alle scienze in generale: è un luogo in cui ricevere informazioni e strumenti di analisi per porre domande e trovare risposte agli interrogativi sull’Universo che ci circonda, attraverso osservazioni dirette, lezioni frontali e simulazioni al planetario.


Contatti: 327/7672984 [email protected]
Vai alla Scheda >

Eventi simili

Calendario

NUOVA RICERCA

CERCA


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti