Home > Eventi > Il solstizio estivo e le streghe di San Giovanni: Escursione notturna per i rapaci e Osservazione del cielo

Add to Google Calendar

23 Giugno 2012 - sabato

Il solstizio estivo e le streghe di San Giovanni: Escursione notturna per i rapaci e Osservazione del cielo

21:30
in loco
Ingresso: La prenotazione è caldamente consigliata ( 327 7672984 o [email protected] )

Informazioni sull'evento

Per celebrare il solstizio, il dì più lungo e magico dell’anno, ecco una serata ricca di emozioni e dedicata alla bellezza della natura, ai segreti del cielo e alle leggendarie erbe tradizionalmente legate a questa giornata.

Viaggio alla scoperta dei rapaci notturni, gli animali delle streghe! Nella notte di San Giovanni si favoleggia che le streghe passino a migliaia nel cielo per recarsi al gran sabba… Una suggestiva escursione notturna ci accompagnerà con le guide dell’Associazione Naturalistica Codibugnolo lungo i sentieri che partono dall’Osservatorio, nel misterioso mondo di quegli animali che da sempre sono percepiti come esseri demoniaci, legati alle streghe e ai segreti della notte: i rapaci notturni.

Gufi, civette, allocchi e assioli saranno così i protagonisti di una serata ricca di leggende e mistero. Immersi nei boschi della zona di Cà del Monte, conosceremo gli affascinanti sistemi di adattamento e le peculiarità che rendono questi predatori alati così magici.

L’escursione è adatta a tutti. Si raccomandano abbigliamento a strati, scarpe adatte e una torcia.

Osservazione notturna guidata del cielo stellato a occhio nudo con i puntatori laser (per imparare a orientarsi e riconoscere costellazioni e pianeti), con i binocoli giganti e i telescopi: mentre le costellazioni primaverili lasciano il posto a quelle estive, annunciate dal Cigno, dalla Lyra e dall’Aquila (il Triangolo Estivo), osserveremo appunto ammassi stellari, gusci di nebulose planetarie (resto di stelle di taglia solare che stanno lentamente morendo), lo spettacolare pianeta Saturno e ancora Marte e poi affascinanti nebulose di formazione stellare proiettate in una Via Lattea che esprime l’apice della sua bellezza anche a occhio nudo.

In prima serata potremo ammirare anche una splendida Luna crescente -con i suoi crateri bagnati dalla luce radente, i mari sterminati, i picchi delle montagne, i misteriosi domi-, che offre visioni splendide sul terminatore (la linea che divide virtualmente la parte in luce da quella in ombra e fa risaltare i bordi dei crateri, i monti…).

Dove si svolge:
Argomenti:
Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte

Il Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte è un luogo in cui avvicinarsi all’astronomia e alle scienze in generale: è un luogo in cui ricevere informazioni e strumenti di analisi per porre domande e trovare risposte agli interrogativi sull’Universo che ci circonda, attraverso osservazioni dirette, lezioni frontali e simulazioni al planetario.


Contatti: 327/7672984 [email protected]
Vai alla Scheda >

Eventi simili

Calendario

NUOVA RICERCA

CERCA


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti