Home > Eventi > Space Opera (il film full dome) e Osservazione notturna

Add to Google Calendar

25 Maggio 2012 - venerdì

Space Opera (il film full dome) e Osservazione notturna

21:30
in loco
Ingresso: 7 € (ridotto 5 € per i ragazzi al di sotto dei 10 anni); gratuito per i possessori di Cosmotessera e Astrotessera.

Informazioni sull'evento

Space Opera, l’Opera dello Spazio. Si tratta di un viaggio interplanetario realizzato con tecniche ultramoderne per rendere la proiezione al planetario ancora più coinvolgente e avvincente: la cupola si trasformerà nell’interno di un disco volante alieno, nascosto nel sottosuolo terrestre, e che decollerà portandoci nel suo viaggio su tutti i pianeti del Sistema Solare in meno di 40 minuti. La voce del computer dell’astronave (che si rivolge direttamente agli spettatori) è quella della grande attrice Ottavia Piccolo (che è stata la voce della Principessa Leyla di Guerre Stellari). Colonna sonora: l’Op. 32 di Gustav Holst The Planets.

Osservazione notturna guidata del cielo stellato a occhio nudo con i puntatori laser (per imparare a orientarsi e riconoscere costellazioni e pianeti), con i binocoli giganti e i telescopi: galassie, nebulose, ammassi stellari e poi lo spettacolare pianeta Saturno che si presta ad una splendida osservazione e Marte, il nostro rosso vicino, ben visibile per tutto il mese.

Mentre le costellazioni primaverili (Leone, Vergine, Corvo, Chioma di Berenice) si stanno preparando a cedere il posto a quelle estive, annunciate dal Cigno, dalla Lyra e dall’Aquila (il Triangolo Estivo), osserveremo ammassi stellari, gusci di nebulose planetarie (resto di stelle di taglia solare che stanno lentamente morendo), affascinanti nebulose di formazione stellare, freddissime condensazioni di polvere e gas in cui stanno nascendo nuove stelle… e con esse, nuovi pianeti…

Anche la Luna, la damigella celeste, in fase crescente, (con i suoi crateri bagnati dalla luce radente, i mari sterminati, i picchi delle montagne, i misteriosi domi,…), offre visioni splendide sul terminatore (la linea che divide virtualmente la parte in luce da quella in ombra e fa risaltare i bordi dei crateri, i monti,…)

Dove si svolge:
Argomenti:
Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte

Il Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte è un luogo in cui avvicinarsi all’astronomia e alle scienze in generale: è un luogo in cui ricevere informazioni e strumenti di analisi per porre domande e trovare risposte agli interrogativi sull’Universo che ci circonda, attraverso osservazioni dirette, lezioni frontali e simulazioni al planetario.


Contatti: 327/7672984 [email protected]
Vai alla Scheda >

Eventi simili

202419Aprile09:30venerdì

Crescere in Sintonia

Laboratori gratuiti per bambini da 1 a tre anni.  Insieme...
Calendario

NUOVA RICERCA

CERCA


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti