6 Giugno 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > A spasso con i dinosauri

A spasso con i dinosauri

Titolo originale
Walking with Dinosaurs
Autore
Barry Cook, Neil Nightingale
Casa di produzione
BBC Earth, BBC Worldwide
Anno di produzione
2013
Sito italiano
www.walkingwithdinosaurs.com/movie
Durata (Minuti)
87
Social Network

A spasso con i dinosauri è un documentario sotto forma di storia per i più piccoli, capace di raccontare con leggerezza un mondo scomparso, rendendolo accessibile e coinvolgente.

Tutti da bambini siano stati affascinati da quegli esseri spaventosi e giganteschi che hanno popolato al terra milioni di anni fa: dinosauri, che anche a causa della repentina e inspiegabile scomparsa, hanno un incredibile fascino.

Sono i protagonisti di questo film, la moderna tecnologia ci permette di ricostruire nel dettaglio, donandogli un livello di realismo mai così elevato, e portato al cinema in 3D.

Il film è diretto da Neil Nightingale e Barry Cook e pur nel realismo più dettagliato adotta un visione adatta ai piccoli spettatori, facendo si che il racconto tenero e leggero sia il fulcro del film. Conosciamo così la storia del piccolo Pachirinosauro Pachi (la cui voce originale è di Justin Long) ed il suo compagno di viaggio Alex, un ironico Alexornis dal forte ego (la cui voce originale appartiene a John Leguizamo).

Come tutti i Pachironosauri di quel tempo, la famiglia di Pachi viveva spostandosi da un luogo all’altro per assecondare l’andamento delle stagioni e sono questi viaggi a scandire la crescita del giovane erbivoro nel corso del film, tra i pericoli rappresentati dalle difficoltà ambientali e quelli dei feroci predatori come i temibili Gorgosauri, e le prove imposte dalla vita e le logiche di branco, come gli scontri per conquistarne il dominio e quelli per assicurarsi il diritto alla riproduzione. A dispetto del suo duraturo legame con Jupiter, che va avanti sin da quando i due erano poco più che cuccioli. Ad accompagnarlo in tutte queste avventure, l’ironico pennuto Alex, un Alexornis che lo tiene pulito dai fastidiosi insetti preistorici in cambio di un passaggio sulla sua schiena.

Va sottilineato il lavoro di Nightingale e Cook per realizzar eil fim: i modelli poligonali dei dinosauri, dalla muscolatura alla pelle (o le piume, nel caso di Alex e degli altri esemplari che le avevano), sono quanto di più realistico visto nel campo. Allo stesso modo è strabiliante la loro integrazione con i fondali ripresi dal vivo, la cui scansione è stata effettuata con la tecnologia LIDAR (Light Detection and Ranging), mai impiegata prima per un intero film. Una integrazione fatta di dettagli: orme sul terreno, polvere sollevata, ed ogni altro effetto del passaggio dei possenti animali sull’ambiente. A questo si abbina l’uso del 3D Fusion Camera System, il sistema stereoscopico più avanzato, per riprodurre la profondità degli scenari e dare la sensazione di immergersi nell’azione preistoria.

A spasso con i Dinosauri - Trailer Italiano


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti