14 Maggio 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Belle & Sebastien

Belle & Sebastien

Titolo originale
Belle et Sébastien
Autore
Nicolas Vanier
Casa di produzione
Radar Films, Epithète Films
Anno di produzione
2013
Durata (Minuti)
98

In un paesino delle Alpi francesi occupato dai nazisti un bambino fa amicizia con Belle, un cane a cui l’intera comunità dà la caccia perché ritenuto pericoloso, responsabile delle stragi di pecore.

La sua famiglia aiuta gli ebrei a fuggire clandestinamente in Svizzera e il piccolo Sébastien deve tenere segreto il suo legame con Belle anche al nonno, deciso a uccidere la “Bestia”.

Ispirandosi sia all’omonima serie televisiva francese degli anni Sessanta che ala successiva serie di catoni animati giapponesi, che il regista seguiva da bambino e ai successivi cartoni animati che seguiva con passione da bambino, Nicolas Vanier realizza un film a misura di bambino denso di bellezza e purezza.

Se c’è un tema caro a Vannier è proprio la natura, in tutta la sua maestosità e potenza, in rapporto con l’uomo, come il suo precedente film  “Il Grande Nord” del 2003, su un gruppo di cacciatori canadesi.

E’ un film sul rapporto –cane/uomo  a cui va  riconosciuta la capacità di dosare gli stereotipi del genere: Vannier non spinge mai verso lo strappalacrime ma senza rinunciare al sentimentalismo, antropomorfizza il cane ma solo con leggeri tratti e in momenti scelti con sapienza. Ne emerge un quadro di grande autenticità.
Sullo sfondo si intrecciano grandi temi come la responsabilità morale contrapposta alle leggi, il rispetto della sacralità della natura e la ricerca della verità sotto l’apparenza di uomini e cose.

Il regista ha dichiarato di voler celebrare con questo film la propria infanzia ma anche il proprio amore per i bimbi e gli animali; e ambientando la storia.

Belle e Sebastien - Trailer italiano ufficiale


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti