16 Gennaio 2013 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Billy Elliot

Billy Elliot

Titolo originale
Billy Elliot
Autore
Stephen Daldry
Casa di produzione
Working Title Films, BBC Films in associazione con l’Arts Council of England.
Anno di produzione
2001
Durata (Minuti)
110

L’undicenne Billy, figlio di minatori di una cittadina del Nord dell’Inghilterra , inizia a frequentare lezioni di ballo, anziché di box, come vorrebbe il padre.

Scoprirà così un innato talento. Dopo un duro allenamento si presenterà all’audizione per la Royal Ballet School di Londra, per poter diventare un ballerino professionista.

La vicenda è in parte ispirata alla storia di Philip Marsden, famoso ballerino del Royal Ballet. Il protagonista Jamie Bell è stato scelto tra più di 2.000 ragazzi, grazie al fatto che avesse praticato danza fin dall’età di sei anni. Per questo non sono state utilizzate controfigure, ma tutti i balletti sono interpretati dallo stesso Bell. Travolgenti le sfrenate e liberatorie danze a cui Billy si lascia andare tra le vie non proprio allegre del suo quartiere.

Il film alterna la rappresentazione della difficile affermazione di se stessi a quella dello sciopero ad oltranza che i minatori opposero al governo Thatcher, fornendo in modo molto riuscito realismo, dramma e commedia.

Billy Eliot - La danza


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti