17 Ottobre 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Carl e il bernoccolo per la matematica

Carl e il bernoccolo per la matematica

La storia di Carl Friedrich Gauss

Dal giornalino Vivacemente 2 n.38 pubblichiamo il racconto per bambini di Carl (Carl Friedrich Gauß 1777 – 1855) che  manifestò fin da bambino la sua inclinazione per la matematica.

C’era una volta un ragazzo di nome Carl che aveva il bernoccolo per la matematica. Era abile a far di conto, ma il suo straordinario talento era ben più profondo della mera capacità di maneggiare numeri applicando le semplici regole matematiche.

Carl aveva la straordinaria capacità di guardare alla matematica in maniera creativa trovando strade e scorciatoie per risolvere i problemi in maniera semplice e veloce, tanto da lasciare stupefatti i suoi insegnanti. Frequentava l’ultimo anno della scuola elementare, quando il suo maestro trovatosi nell’esigenza di intrattenere gli alunni per dedicarsi a una relazione urgente, assegnò questo compito in classe: sommare tutti i numeri da 1 a 100. – Ragazzi, solo dopo aver svolto questo compito, potrete andare in cortile per l’intervallo! – disse il maestro. Ed era certo di assicurarsi, in tal modo, un ottimo lasso di tempo per redigere in tranquillità la relazione che il preside gli aveva richiesto.

Con fare rassegnato, i bambini chinarono la testa sul quaderno e incominciarono il lungo e noioso compito. Arrivare fino a 100 pareva estenuante e per di più era facile sbagliare, non per incapacità, ma per il rischio di confondersi.

Alcuni bambini iniziarono a scrivere un’addizione interminabile 1+2+3+4+5+6+7+8+9+10+…

Altri, per semplificarsi il compito spezzarono la lunga addizione in tante addizioni a 2 soli addendi.

Anche Carl aveva scelto di suddividere la lunga addizione, composta da 100 addendi, in 50 addizioni di 2 addendi. Dopo i primi passaggi, però, decise di tentare una nuova strada e provò ad addizionare i numeri più elevati con quelli più bassi, seguendo un semplice criterio: sommare il primo e l’ultimo numero, poi il secondo e il penultimo, poi il terzo e il terzultimo e così via. La somma del numero più basso cioè 1 con il numero più alto 100 dà come risultato 101.

Con stupore si rese subito conto che la somma di 2 con il penultimo numero (99) dà sempre 101. Questo vale anche per il terzo numero sommato al terzultimo e così via… si ottiene sempre 101. In un lampo di genio comprese che, per ottenere la somma totale, è sufficiente moltiplicare la cifra 101 per 50 (numero delle addizioni necessarie a sommare tutti i numeri).

101 x 50 = 5050

Scrisse rapidamente il risultato ottenuto e consegnò il compito al maestro che rimase a bocca aperta di fronte a tutta la classe, mentre Carl era già in cortile per godersi un lungo intervallo all’aria fresca.

Carl Friedrich Gauss (1777-1855) è stato un grande matematico, astronomo e fisico tedesco. Fin da piccolo aveva mostrato un grande talento in campo matematico. È ritenuto uno dei più importanti matematici della storia e per questo viene definito “il Principe dei matematici”.

Testi curati da Vittorio Bard e Jessica Giordano Illustrazioni di Eleonora Barsotti © Tutti i diritti riservati

Puoi sfogliare il giornalino Vivacemente 2 n 38 on-line

Per gli insegnanti, gli educatori, i genitori e i nonni che desiderano averne copia gratuita nella propria casella di posta (in formato pdf) può farne richiesta contattandoci a www.torinobimbi.it/contatti e scrivendo nel testo Vivacemente

Vi verranno inviati, così come agli iscritti della newsletter di Torinobimbi, ad ottobre, dicembre, marzo e giugno sia Vivacemente che VivacementeDue.


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti