1 Dicembre 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale

Autore
Anna Vivarelli
Illustratore
Antongionata Ferrari
Casa Editrice
Interlinea
Collana
Le rane piccole
Anno prima edizione
2010
Pagine
32
ISBN
9788882127473

Ecco un libro originale e “politicamente scorretto” quanto basta per far pensare e per mettersi meglio dalla parte dei bambini, senza retoriche. Dai 7 anni

Un libro di piccolo formato, per riflettere sul contenuto delle lettere inviate a Babbo Natale e più in generale sulle domande dei bambini, che si aspettano risposte “vere”. Anche un libro per sorridere con i nostri bambini e rimanerci anche “un po’ male” perché ci aspetteremmo un finale più “natalizio”. Ma l’Autrice, Anna Vivarelli, ha scelto la strada dell’irriverenza e il finale è la coerente conclusione della storia.

Michele scrive a Babbo Natale con largo anticipo perché vorrebbe avere dei chiarimenti su come regolarsi in occasione della lettera “vera”, ad esempio, rispetto al fatto di fare l’elenco di tutti i desideri o scegliere i più importanti e coglie anche l’occasione per ricordare a Babbo Natale che certi pigiami felpati e certi maglioni a rombi di lana che punge non sono il regalo più gradito.

In risposta, Michele si vede recapitare una breve lettera in cui Babbo Natale lo ringrazia per avere scritto, si raccomanda di ubbidire ai genitori e afferma che cercherà di accontentare tutti i bambini. Michele si stupisce di non avere ottenuta la minima risposta alle sue domante e si pone il dubbio di aver offeso Babbo Natale con la storia del pigiama felpato. Quindi, scrive una nuova lettera in cui esprime i suoi dubbi, racconta di sé e pone nuovamente le domande.

Riceve la stessa identica risposta. Michele è perplesso ma continua a scrivere e a raccontare di sé.

Giunti al momento in cui scrivere la lettera definitiva, quella per cui aveva cominciato con largo anticipo, la delusione sarà manifesta ma la reazione costruttiva.

A questo punto non mi rimane che concludere, augurandovi un Buon Natale, ricco di tempo da dedicare alle storie.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti