24 Maggio 2010 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Conto alla rovescia

Conto alla rovescia

In questo periodo la definizione “libera professionista” mi disturba un po’: non vedo dove sia la libertà. Più che libera, d’estate mi sento agile, con la mente sempre in movimento per escogitare acrobatici incastri tra minuti di lavoro (computer, telefono ecc.) e giochi, piscina, compiti, mestieri ecc..

Per fortuna in cucina, grazie anche all’abbondanza stagionale di frutta e verdura, ci sono stratagemmi che permettono di risparmiare tempo senza rinunciare alla qualità.

Per esempio può essere utile:

  1. Fare una lista dei piatti che tutta la famiglia accetta di buon grado e scartare quelli che richiedono lunghe e complicate preparazioni.
  2. Cucinare, quando è possibile, porzioni doppie e surgelare quel che resta.
  3. Assegnare a ogni bimbo un diverso bicchiere colorato, che ciascuno dovrà risciacquare a ogni uso. D’estate si beve tanto e in questo modo si evita che il lavandino si affolli di bicchieri. E naturalmente, limitare le bevande dolci e frizzanti: W l’acqua.
  4. Privilegiare i cibi freschi e crudi: largo alla fantasia con insalate miste e frutta, anche a merenda (nella frutta, per variare, basta aggiungere yogurt o gelato). Le cotture possono essere limitate a uno dei due pasti principali.
  5. Usare contenitori che permettano ai bambini, appena l’età lo consente, di servirsi da sé: per esempio per i cereali della prima colazione.

Altre idee?


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti