31 Marzo 2015 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Creatività: Coniglietto di Pasqua

Creatività: Coniglietto di Pasqua

Lavoretto per bambini! Come realizzare insieme un simpatico lavoretto di Pasqua, seguitemi, è facilissimo! e avrete un coniglietto di Pasqua porta dolcetti.

Una piccola curiosità di Pasqua: da cosa deriva la tradizione del coniglietto?

Nella tradizione pagana il coniglio si associa alla fertilità ed è di quindi di buon augurio nella rinascita dopo l’inverno. Inoltre nella cultura egizia il coniglio rappresenta la luna, da collegarsi quindi alla data della Pasqua. E il coniglio di cioccolato? La tradizione risale al diciottesimo secolo, ed è nata in europa, a discapito del fatto che tale usanza ha avuto maggior “successo” negli stati americani (si stima una produzione annua di 90 milioni di pezzi) Secondo una recente statistica, oltre il 75% delle persone che mangiano il coniglietto di cioccolato (Easter Bunny) comincia sempre dalle orecchie..

Il coniglietto porta dolcetti- Materiale occorrente:

Piatti di carta di colore bianco, colla da cartoncino, pennarello nero, forbici, cartoncino di colore rosa, pinzatrice, occhi, fiorellini, nastrino di circa 50cm, batuffoli di cotone bianco e rosa.

materialii

Come prima cosa disegniamo, con un pennarello, su uno dei piatti di carta, un semi cerchio a poco meno della metà del piatto stesso.

conigliettopasqua

Ripetiamo lo stesso passaggio per una seconda volta e ritagliamo le 2 forme ottenute con le forbici.

conigliettopasqua00

Otterremo così le orecchie del nostro coniglietto.

Sul cartoncino rosa disegniamo con il pennarello gli interni delle orecchie.

conigliettopasqua01

Ritagliamole con le forbici.

conigliettopasqua02

Quindi incolliamole sulle orecchie che abbiamo relaizzato precedentemente.

conigliettopasqua03

conigliettopasqua04

Con l’aiuto della pinzatrice, assembliamo il piatto ritagliato su un altro piatto di carta. Successivamente incolliamo le 2 orecchie. Successivamente incolliamo le 2 orecchie.

coniglietto pasqua 05

Adesso prendiamo 2 batuffoli di cotone bianco e 1 rosa e posizioniamoli sul piatto. Otterremo così il musetto del nostro coniglio.

coniglietto pasqua mesetto 06

Quindi decoriamolo con: occhi, fiorellini, dente….. e tutto quello che desiderate per renderlo bellissimo! conigliettopasqua07

Infine attacchiamo il nastrino che farà diventare il nostro coniglio una splendida borsetta porta dolcetti!

conigliettopasqua08

Sperando che vi sia piaciuto, auguro a tutti voi una serena e felice Pasqua!

Niki


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti