GCompris Open Source per la scuola primaria

Pubblicato Giovedì 25 Settembre 2008 da torinobimbi
Consigliato per
Insegnanti 
In
Articoli 

GCompris è un software educativo che propone delle varie attività ai bambini dai 2 ai 10 anni. E' un software completalemte gratuito ed è possibile utilizzarlo con i diversi sitemi operativi:Windoews, Linux e Mac OS X.

Le attività sono ludiche e pedagogiche. Pensate sopratuuto per un utilizzo nella scuola primaria.
Include molte attività, dalle più semplici che sviluppano capacità di base quali imparare ad usare mouse e tastiera o disegnare con il pc alle più complesse, che hanno l’obiettivo di promuovere l’apprendimento dell’artitmetica e della matematica, l’alfabetizzazione, la logica, il problem solving e molto altro.
Sono suddivise in aree tematiche:

  • scoperta del computer: tastiera, mouse, i movimenti del mouse
  • matematica: memoria delle tabelle, enumerazione, tabelle a doppia entrata, simmetria
  • scienze: l’elettricità, le chiuse dell’acqua, il ciclo dell’acqua, il sottomarino
  • geografia: porre i paesi sulla carta
  • gioco: rompicapi, memoria
  • lettura: esercizi di lettura.
  • altri: lettura dell’ora, dipinti famosi sotto forma di puzzle, disegno vettoriale

Se le attività che insegnano ad utilizzare l’euro per pagare ed avere il resto, a leggere l’ora da un orologio a lancette od anche semplicemnte a distinguere la mano destra dalla sinistra, possono far sorridere i più grandicelli, non crediate che sia letteralmente un gioco da ragazzi risolvere gli altri questiti di difficoltà crescente. Anche per gli adulti.
L’esercizio della logica viene messo a dura prova e non è raro dover mettersi a pensare per più di qualche minuto di seguito a quale sia la soluzione al problema che viene posto.

GCompris ha ricevuto il premio Free Software Awards che ha avuto luogo a Soisson in Francia il 24 Maggio 2003 e fa parte del progetto GNU, riconosciuto dagli Amici dei tesori del mondo dell’Unesco.

Fonti: GCompris
Screenshots di tutte le attività
Esempio di utilizzo in una scuola di Roma

m.c.