14 Aprile 2017 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Gita in bicicletta con i bambini tra Saluzzo e Castellar

Gita in bicicletta con i bambini tra Saluzzo e Castellar

gita in bici con i bambini saluzzo

Una piacevole gita in bicicletta adatta a tutti, allenati e non, e perfetta anche per i bambini. Il percorso, infatti, è pianeggiante, senza particolari rilievi e i 12 chilometri dell’anello che collegano Saluzzo a Castellar sono tutti su strada asfaltata, senza faticosi sterrati.

L’anello collega l’abitato di Saluzzo all’imbocco della valle Bronda, dominata dalla suggestiva rocca di Castellar con l’omonimo castello costruito nel XIV secolo, ad opera dei Marchesi di Saluzzo.

Il castello si trova a soli 5 km da Saluzzo, passando di qui i bambini restano affascinati dalle atmosfere medioevali della roccaforte interamente circondata dalle mura con le quattro torri d’angolo, il mastio centrale e le merlature ghibelline. Il castello, che ora è stato ridotato anche del tipico ponte levatoio, è circondato da un giardino a terrazzo contornato da un muro merlato che spesso ospita manifestazioni ed eventi. Nel salone si possono vedere rari cimeli storici militari, armi e uniformi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Il castello può essere visitato, con guida, prenotando www.castellodicastellar.it.

Riprendendo le biciclette si percorrono stradine di campagna e brevi tratti di piste ciclabili. Una gita piacevole, e nel primo tratto anche ombreggiata e con una panoramica emozionante sulla catena alpina, a partire dal massiccio del Monviso fino alle cime delle Cozie.

L’itinerario offre anche godibilissime soste da fare con i bambini, ad esempio, all’agriturismo La Gallina Bianca, dove i bambini si divertiranno a scoprire gli animali di piccola corte ma anche pavoni, pony e cigni o a giocare nei prati. E a tavola menu bimbi e seggioloni. Oppure all’agriturismo Il baco da seta, una fattoria che propone diversi percorsi per i bambini per andare alla scoperta dell’ecosistema del bosco, o degli alberi da frutto o per fare una passeggiata lungo il viale dei Sapori e degli Aromi. Non mancano anche laboratori per riconoscere le piante, coltivare l’orto e scoprirsi piccoli chef facendo una crostata.

Per info:

Ufficio Turistico IAT Saluzzo

Piazza Risorgimento, 1 – 12037 SALUZZO (CN) Tel 0175/46710

Se siete alla ricerca di altri itinerari e passeggiate family sulle due ruote date un’occhiata al portale di  Trip4kids


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti