20 Giugno 2016 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Gita in bicicletta con i bambini al Lago di Candia

Gita in bicicletta con i bambini al Lago di Candia

gita bici bambini lago Candia

A poco meno di un’ora di macchina da Torino si incontra il lago di Candia, uno dei bacini lacustri più intatti della Pianura Padana, dove è possibile fare un giro ad anello attorno al lago pedalando nel cuore del suo parco naturale.

È un percorso per lo più pianeggiante, con alcuni tratti di salita e discesa poco pendenti. Si parcheggia vicino alla sede del Parco, si imbocca verso nord una comoda strada sterrata, in direzione Cascine di Candia e si segue il “Sentiero delle Pietre Bianche” in direzione est, pedalando così fra la palude e la paludetta.

Un tratto perfetto per fare bird whatching avvistando alcune delle numerose specie di uccelli che sostano in mezzo al canneto. Rapidamente si raggiunge il canale Traversaro, emissario del Lago e proseguendo a pedalare si svolta in direzione di Cascine Rossi.

Guidati dai segnali della ciclopista, si prosegue nella campagna verso Vische poi si procede in direzione sud su un tracciato sterrato, per costeggiare la sponda meridionale del Lago.

I panorami sono stupendi: il Lago, il paese di Candia, con il complesso montuoso del Gran Paradiso e le Alpi Graie di Lanzo sullo sfondo. Si oltrepassa il Parco Avventura Anthares World e girando a destra si torna al punto di partenza.

Proprio in prossimità della sede del Parco si può contare su un’area pic nic attrezzata per una pausa al termine della passeggiata.

lago_candia

Info viaggio

Partenza: Dalla sede operativa del Parco del Lago di Candia (Strada Sottorivara, 2)

Arrivo: sede operativa del Parco

Lunghezza percorso 9 km.

Fondo stradale: per il 60% sterrato che corre in mezzo ai boschi, alcuni tratti su strada ordinaria. La strada è carrabile e abbastanza larga, il fondo è piuttosto compatto se la stagione non è piovosa.

Noleggio e assistenza bici: Lago di Candia Sport, presso il ristorante “Il Cantun del Lago” (Strada Sottorivara 2, Candia Canavese, tel. 348-2506174, www.lagodicandiasport.jimdo.com), offre la possibilità di noleggiare biciclette anche per bambini e mette a disposizione guide.

Info: Vivere i Parchi (tel. 345-7796413 www.vivereiparchi.eu) si occupa di progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole presso le strutture del Centro Visite e del Laboratorio Didattico del Parco del lago di Candia; propone inoltre attività di turismo ecosostenibile con visite guidate, uscite naturalistiche e giro in battello del lago.

Questa e molte altre gite in bicicletta con i bambini le trovate in nella guida In bicicletta con i bambini di Laura Ogna recensito in https://www.torinobimbi.it/recensioni/in-bicicletta-con-i-bambini.html

area pic nic attrezzata lago Candia torino

Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.