13 Aprile 2017 ARTICOLI

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > L’insegnante madrelingua è davvero indispensabile?

L’insegnante madrelingua è davvero indispensabile?

efficacia insegnante di madrelingua

Reduce da uno splendido week end in Irlanda per il matrimonio di un nostro amico, questo mese condivido con voi alcune riflessioni in merito all’annosa questione degli insegnanti madrelingua.

Per l’efficacia dell’apprendimento della lingua straniera è davvero indispensabile avere un insegnante madrelingua? O meglio, il madrelingua è davvero sinonimo di garanzia?

Ebbene cosa c’entra tutto ciò con il nostro breve soggiorno in Irlanda? C’entra eccome! Osservando le interazioni dei miei figli con persone parlanti esclusivamente la lingua inglese, sorge spontanea una domanda: cosa sanno fare i madrelingua? Sanno “parlare” la loro lingua. Anche noi come madrelingua italiani sappiamo parlare la nostra lingua. Tutto ciò ci pare abbastanza ovvio. Ma noi o qualunque altra persona incontrata in Irlanda, compresi i nostri amici, la saprebbero “insegnare” quella stessa lingua di cui sono perfettamente padroni?

Ecco, questo binomio per cui se so la lingua automaticamente dovrei saperla insegnare, mi sembra un po’ come se dicessi che se so guidare un’auto allora posso anche tranquillamente ripararla. O forse no: per le riparazioni porto l’auto dal meccanico, cioè da una persona competente il cui mestiere è proprio quello.

Per capire quali sono i fattori che portano ad un apprendimento linguistico efficace bisogna, come spesso accade, andare alla radice e capirne i meccanismi. Come avevamo già accennato più volte, l’acquisizione linguistica è funzione di due fattori principali:

  • Il tempo di esposizione;
  • Il metodo.

In condizioni naturali le lingue si apprendono da neonati in un contesto in cui l’esposizione è massima, quasi continua. Laddove per una seconda o terza lingua riduco il tempo di esposizione devo necessariamente puntare sulla metodologia per ottenere risultati effettivi.

Ecco perché un semplice madrelingua senza alcuna nozione di glottodidattica o psicolinguistica non potrà fare altro che parlare la propria lingua, ma non necessariamente saprà essere un buon insegnante madrelingua.

Talvolta avviene un paradosso: poiché il madrelingua non specializzato non riesce ad ottenere i risultati sperati (perché sull’insegnante madrelingua comunemente – ed anche abbastanza erroneamente – si hanno aspettative di grandi performance) egli stesso rischia di commettere alcuni errori basilari che minano l’efficace apprendimento linguistico. Il più frequente è la traduzione.

E’ significativo quanto mi ha detto un giorno una mia allieva: “Io non so perché, ma tu mi parli Solo in inglese ed io ti capisco, mentre l’insegnante madrelingua mi parla mezzo inglese e mezzo italiano ed fatico a capire”.

Allora il madrelingua non specializzato non serve a nulla? Assolutamente no! Il madrelingua non specializzato serve a fare il suo mestiere esattamente come le persone irlandesi con cui noi abbiamo condiviso del tempo durante il matrimonio qualche giorno fa: essi servono per mettere in pratica una lingua che già si conosce almeno un po’. Questo hanno fatto i miei figli: parlavano con i nostri amici, con gli altri inviatati e con i bambini. Capivano e parlavano.

In sintesi si può dire che come è assurdo pretendere di insegnare una lingua straniera partendo dalla grammatica (come detto qui) altrettanto assurdo è pretendere di fare conversazione in una lingua per chi non ha acquisito nemmeno le basi linguistiche di quella stessa lingua.

Perciò a tutti coloro che decidono di far passare ai propri figli un’ora alla settimana con un madrelingua non specializzato che non propone un metodo di apprendimento strutturato: sappiate che l’efficacia dell’apprendimento dei vostri figli sarà abbastanza limitata. Non abbiate quindi grandi aspettative.

See you all in the next adventure.


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti