3 Maggio 2015 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per genitori: Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento

Recensione del libro per genitori: Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento

Autore
Lucio Piermarini
Casa Editrice
Bonomi editore
Collana
Educazione pre e perinatale
Anno prima edizione
2008
Pagine
160
ISBN
9788886631488

Ecco un libro decisamente interessante per tutti i neogenitori che stanno per offrire i primi assaggi al loro bambino. Il libro che ha diffuso e dato autorevolezza a un modo nuovo di intendere lo svezzamento. O meglio… l’autosvezzamento. Non più pappe e pappine cucinate ad hoc per il piccolo, ma liberi assaggi del cibo di famiglia. E soprattutto, assaggi guidati dal bambino stesso, dal suo interesse, dal suo appetito, dai suoi gusti. Possibile? Scopriamolo insieme al suo autore, il pediatra Lucio Piermarini.

Compralo su Amazon

“Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento” è un libro che invita a riflettere in modo critico sulle consuetudini legate allo svezzamento e propone un modello nuovo, diverso, di intendere l’introduzione dei primi cibi solidi.

Innanzitutto, l’autore Lucio Piermarini chiarisce che i tanti alimenti specializzati per l’infanzia che il mercato ci propone non sono affatto indispensabili.

In nome di uno pseudo progresso scientifico, spiega infatti questo pediatra, è stata messa in dubbio la qualità del latte materno e l’alimentazione del bambino è stata medicalizzata con l’introduzione di alimenti speciali, la cui reale utilità era limitata a pochi casi specifici. Tutto questo è stato fatto, inizialmente, con le migliori intenzioni, ma senza alcuna base scientifica che supportasse le novità e i cambiamenti introdotti.

Un nuovo modo di intendere lo svezzamento

“Smontato” il modello di svezzamento basato su schemi, tabelle, ricette preconfezionate, il libro spiega come procedere, sottolineando che non c’è nessun passaggio epocale, semplicemente c’è un arricchirsi di esperienze, c’è l’aggiunta di nuovi sapori al latte di mamma.

Verso il sesto mese, il bambino mostra interesse per quello che fanno i genitori seduti a tavola, segnalando così che è giunto il momento per i primi assaggi: assaggi dei normali cibi che fanno parte della dieta di mamma e papà. In previsione di questo momento, spiega l’autore, è opportuno che la famiglia verifichi la correttezza delle proprie abitudini alimentari per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata al piccolo. Fatto questo, non resta che seguire i segnali del bambino, senza fretta e senza forzature.

Non solo svezzamento!

È un libro dedicato all’autosvezzamento, questo, ma non solo. Perché il pediatra Lucio Piermarini, per parlare di alimentazione del bambino parte dalla mamma. E in particolare dalle competenze innate che ogni madre già possiede. Sì, perché – secondo questo pediatra illuminato – le future madri hanno in sé tutte le competenze necessarie per prendersi cura del proprio bambino. Il problema è che, spesso, non lo sanno.

Piermarini chiarisce la sua posizione sin dall’introduzione del volume, quando chiede scusa per il ruolo da lui avuto, nel suo passato ospedaliero, nel rendere infelice la maternità di tante donne “passate per il nido-lager ospedaliero”. Secondo Piermarini, infatti, sono state alcune consuetudini ospedaliere – dalla medicalizzazione dell’evento nascita alla separazione di madre e bambino – a contribuire alla perdita di fiducia in se stesse e di consapevolezza di generazioni di madri. Ma è proprio la fiducia in se stessa che può aiutare la neomamma ad accudire, allattare e svezzare il proprio bambino, senza incontrare troppi dubbi o difficoltà.

Da leggere, anche solo per scoprire un punto di vista diverso. Poi ogni famiglia sceglierà la strada che meglio risponde alle proprie esigenze, ma anche se la strada non fosse l’autosvezzamento, le parole di Piermarini restano un incoraggiamento prezioso per vivere questa fase con la giusta serenità!

Giorgia Cozza

P.s è uscito anche il manuale: Sereni a tavola: L’invenzione del bambino inappetente e l’alimentazione a richiesta sempre di Lucio Piermarini.


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti