19 Giugno 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Justin e i Cavalieri Valorosi

Justin e i Cavalieri Valorosi

Titolo originale
Justin and the Knights of Valour
Autore
Manuel Sicilia
Casa di produzione
Kandor Graphics, Out Of The Box Feature
Anno di produzione
2013
www.justinandtheknightsofvalour.com
www.justinandtheknightsofvalour.com
Sito italiano
Justin e i Cavalieri Valorosi
Durata (Minuti)
96

Justin vive in un regno governato da burocrati, dove i grandi cavalieri sono stati estromessi dal potere. Il suo sogno, invece, è diventare un cavaliere valoroso, come lo era stato suo nonno.

C’era una volta un regno lontano che si ergeva nel mezzo delle montagne, governato da ligi avvocati che si occupavano di controllare che le regole fossero rispettate. Justin però, il figlio dell’avvocato più importante della città, non ha intenzione di seguire le orme del padre, ma quelle del nonno. Molti anni prima, infatti, a proteggere il reame ci pensavano i Cavalieri Valorosi, di cui il nonno faceva parte. L’unico modo che ha per far capire al genitore che è davvero il suo desiderio più grande, è trasformare il suo sogno in realtà.
“Justin e i Cavalieri Valorosi” è un film d’animazione spagnolo, prodotto da Antonio Banderas, che ha tutti gli elementi del caro e vecchio romanzo cortese. Ambientato presumibilmente nel Medioevo, la storia si sviluppa tra le corti e la vita dei cittadini del reame, e luoghi fantastici nei quali protagonista è anche la magia: è il racconto di un’impresa fatta per voglia di riscatto e libertà, coraggiosamente portata avanti per amore di una dolce donzella il cui cuore si vuole conquistare.
Come i romanzi cavallereschi di un tempo, l’avventura che nasce dalle azioni di un eroe che combatte per il bene, è il fulcro centrale.
L’etica in questo cartone è quindi molto forte e ci sono tutti i temi classici: lo scontro tra bene e male, un amore non corrisposto, il piccolo protagonista con un destino sventurato, il distacco dallo stile di vita paterno, l’ammirazione per le gesta eroiche passate.
Degna di nota è la scenografia, realizzata con un’incredibile cura del dettaglio e in maniera davvero magniloquente.

Buona visione


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti