17 Luglio 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Khumba – Cercasi strisce disperatamente

Khumba – Cercasi strisce disperatamente

Khumba - Cercasi strisce disperatamente
Titolo originale
Khumba
Autore
Anthony Silverston
Casa di produzione
Triggerfish Animation
Anno di produzione
2013
www.triggerfish.co.za/khumba/
www.triggerfish.co.za/khumba
Durata (Minuti)
83

Dalla stessa produzione sud africana del film Zambezia, ecco un nuovo film per bambini che para si savana, di animali, di amicizia, di diversità e di come riunisce a far si che la propria peculiarità sia runa risorsa e non una mancanza.

La storia del film narra di Khumba, una zebra nata con solo metà strisce, solo nella parte anteriore, e per questo viene deriso: “non è una zebra, è solo una zeb”. Quando nel villaggio capita una avversità, viene data la colpa al piccolo Khumba, ritenendolo la causa dell’improvvisa siccità.

Khumba allora, sentendosi in colpa, convinto di essere il portare della scentura: “niente strisce, niente pioggia”, si mette in viaggio. Un viaggio solitario alla ricerca della leggendaria fonte di cui si narra che all’inizio del tempo le zebre, che erano tutte bianche, immergendosi abbiano acquisito le famose strisce che le caratterizzano.

Nel suo viaggio incontra e viene aiuto da un licaone, una mamma gnu e uno struzzo gay. Animali che Khumba non aveva mai visto, e scopre che diverso è bello!
Naturalmente, come in ogni storia, non poteva mancare un perfido nemico: Phago, un leopardo affamato, che lo segue per farne preda. Il film non dimentica di raccontare anche il lato crudele della savana.
Ai bambini piacerà non solo la storia, ma anche la rappresentazione degli animali poco conosciuti, che parlano con strane voci e simulano la vita umana.

Khumba ricorda altri protagonisti di film di animazione, Dumbo che le enormi orecchie, Nemo con la pinna claudicante e Mambo il pinguino imperatore di Happy Feet, che non sapeva cantare, ma aveva un innato talento per il tip tap. Anche Khumba, dimostrerà, alla fine della storia, di meritare un posto nel branco.

Un bel film piacevole, in cui la storia viene contestualizzata nel deserto sudafricano di Kharoo, riproducendone il paesaggio e la fauna, a cui si aggiungono i suoni e la musica tradizionale.

Khumba - Trailer italiano ufficiale


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti