19 Aprile 2010 ARTICOLI

Home  > Articoli  > l dolcetto nell’ovetto (di gallina!)

l dolcetto nell’ovetto (di gallina!)

Difficoltà
1
Tempo di Esecuzione
15 minuti + 20 minuti di cottura
Ingredienti
  • Uova, n. 2
  • Farina, 125 gr.
  • Zucchero, 125 gr.
  • Burro, 125 gr,
  • Lievito per dolci, n.1 e 1/2 cucchiaini
  • Latte, n.2 cucchiai
  • Cacao amaro, n.2 cucchiai

Per gli stampini naturali:

  • Uova svuotate e lavate, n.12

Sono sicura che questa ricetta vi conquisterà! Più che ricetta la chiamerei idea, perché poi all’interno potrete utilizzare qualsiasi preparazione desideriate di più, che sia dolce che salata.
Immaginate la mattina di Pasqua o durante il pic nic di Pasquetta battere l’uovo, romperlo e gustare il suo insolito interno! Magari stupire i vostri invitati con la complicità dei bambini di casa che hanno contribuito alla realizzazione di questa preparazione sarà un momento allegro e gioioso.

Occorrono circa 12 uova svuotate: lavate l’uovo bene, praticate un foro da entrambe le basi e soffiate il contenuto in un recipiente, allargate il buco che si trova nella parte più grossa dell’uovo, e lavate di nuovo.

Poi mescolate in una ciotola gli ingredienti in questo ordine: il burro con lo zucchero, poi aggiungete un uovo alla volta, infine la farina con il lievito e a seconda della morbidezza dell’impasto i cucchiai di latte.
Dividete l’impasto in due parti, se si vogliono ottenere dolcetti bi-colore, e ad una parte aggiungete il cacao aggiungendo un altro cucchiaio di latte.
Sistemate il composto in una sacca da pasticceria.
Versate un cucchiaino di olio dentro a ciascun uovo, ruotate bene per fare in modo di ungere le pareti e fare uscire quello che avanza.
Adagiate le uova aiutandosi con della carta d’alluminio in modo che stiano diritte e riempirle per circa due terzi con l’impasto ottenuto.
Cuocete in forno a 180° per circa 15/20 min. Pulite le uova dall’eventuale fuoriuscita di preparazione cotta e decorate a piacere.
Per mangiare il dolcetto rompete il guscio come si procede generalmente per le uova sode.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti