21 Marzo 2016 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Mamma voglio un gattino!!!

Mamma voglio un gattino!!!

mamma voglio un gattino! Cosa fare?

Certo! Come resistere a quei musetti programmati, ed è proprio così, per farci capitolare?! Ma come per ogni essere vivente di cui scegliamo di prenderci cura la scelta deve essere consapevole, condivisa e responsabile.

Il vostro gatto dipenderà da voi per tutta la sua vita che con le cure appropriate ed un po’ di fortuna potrà essere mediamente di 15 anni ma arrivare anche fino a 20. Se avete voglia di conoscerlo ed amarlo, la possibilità di curarlo appropriatamente e di garantirgli una stabilità per tutto questo tempo allora fatelo: è un’esperienza bellissima!

Anzi, adottatene due! Eh sì, perché sarà meglio per lui/lei e per voi.

Sfatiamo subito la leggenda secondo cui il gatto è un animale solitario ed opportunista. Il gatto è un animale sociale, ama la compagnia dei suoi cospecifici e se così non è, è perché non era il gatto giusto: anche a noi non piacciono tutte le persone che incontriamo, figuriamoci se fossimo costretti a viverci insieme. Instaura un legame profondo con le “sue” persone se queste lo instaurano con lui/lei, dedicando alla relazione tempo ed attenzione. Se in questi tanti anni ci saranno cambiamenti nella vostra vita questi non vi impediranno di dare al gatto tutto ciò di cui ha bisogno. Molte persone pensano di dover dare via il gatto quando si trasferiscono ma non è vero, anche se puo’ essere vero che i cambiamenti di ambiente determinino temporanei problemi di adattamento nel gatto. Attenzione a non cadere vittime di facili ed errate equazioni che vi spingano a decidere di rinunciare al vostro micio. Considerate che oltre alla enorme perdita affettiva può essere molto difficile, se non impossibile, trovare una casa per un gatto adulto.

Gattini o gattoni?

gatti e bambini adottareIl gatto adulto è, a mio avviso, una scelta intelligente quando si è alla prima adozione di un gatto. Forse non genererà la tenerezza del cucciolo ma saprà darvi altrettanto amore senza le, normalissime, problematiche di gestione di un cucciolo.

Un gatto adulto ha già una sua personalità sviluppata completamente, in questo modo voi saprete a che cosa state andando incontro al momento dell’adozione e, facendovi consigliare, farete la scelta giusta. I gatti adulti generalmente si adattano bene alle nuove case e si affezionano ai nuovi padroni tanto quanto i gattini.

I gattini sono terribilmente graziosi ma possono avere molti svantaggi: richiedono molte cure e sorveglianza, non utilizzano subito la lettiera e attraversano una fase ”scatenata” attorno ai 6 mesi durante la quale dimostrano un’incontrollabile energia. I gattini hanno bisogno di molti viaggi dal veterinario per vaccinazioni, controlli e, infine, per essere sterilizzati.

Nel rapporto con i bambini ponete la massima attenzione alla manipolazione dell’animale, corretta e rispettosa, alla gestione delle risorse: cibo, acqua e giochi devono essere sempre condivisi con il gatto e mai sottratti per dispetto dal bambino. Come sempre dev’essere il genitore a supervisionare, soprattutto all’inizio, la relazione tra i due cuccioli e favorire il legame, fatto di coccole ma anche di responsabilità dirette che un bambino puo’ sicuramente avere e che sono altamente formative.

Sterilizzate, sterilizzate sempre!

Il randagismo felino legato alle mancate sterilizzazioni ha numeri impressionanti e di gattini che, abbandonati, muoiono di stenti sono piene città e campagne. Anche se il vostro gatto o la vostra gatta vivono in appartamento la sterilizzazione, da fare intorno ai 6 mesi di vita e dopo aver consultato il veterinario, è anche un canale di prevenzione e un modo per agevolare le convivenze fra gatti.

Cosa molto importante, è difficile prevedere come diventerà un gattino quando crescerà, sia come aspetto che come carattere. Se decidete di prendere un gattino cercate di non prenderne uno troppo piccolo. I gattini non dovrebbero essere separati dalla loro madre e dagli altri compagni di cucciolata prima circa 10 settimane. Molti allevatori non vendono i gattini prima delle 14 o 16 settimane, quando il loro sistema immunitario è completamente sviluppato, una scelta che condivido in pieno, anche con un occhio alle caratteristiche di razza. Per farsi un’idea delle tante razze di gatti nel mondo potete consultare www.canigatti.net/gatti/razze/

Se adotterete un micino da un rifugio comunque dovrà avere sui 2 mesi o dovrete essere avvisati ed istruiti sulle modalità di allattamento e svezzamento.

Non fatevi fuorviare da considerazioni di genere prive di fondamento: nessuno è più affezionato, più intelligente, più calmo o più giocherellone. Ogni individuo, anche felino, avrà le sue peculiarità e la relazione che instaurerete, nel rispetto del vostro compagno a 4 zampe, dipenderà da entrambi.

Vuoi fare una domanda alla nostra esperta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Animali e Bambini: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

relazioni bambini e gatti


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti