2 Ottobre 2017 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Il mostro della buonanotte

Recensione del libro per bambini: Il mostro della buonanotte

Autore
Ed Vere
Illustratore
Ed Vere
Casa Editrice
Gribaudo
Collana
Raggi di luna
Anno prima edizione
2013
Pagine
32
ISBN
9788858008560

Un libro che prima fa un po’ paura e poi fa ridere, e grazie alle risate ci aiuta a vincere la paura. Lettura “da provare” per tutti i bimbi che hanno timore dei mostri e in particolare di quelli che ti vengono a trovare dopo che si va a dormire.

 

Compralo su Amazon

Un mostro verde e affamato

“Ti sei mai chiesto se da qualche parte, non troppo lontano, forse esistono… I MOSTRI?”. Inizia così questo libro coloratissimo, che ti insegna ad amare i mostri (o almeno a trovarli un po’ simpatici!). Il protagonista è un mostro verde con orecchie da marziano, cornini sulla testa, artigli rosa e qualche dente giallo e appuntito.

Il nostro mostro abita in una caverna con tanto di ossa spolpate distribuite sul pavimento, ma prima di uscire si pettina per bene (anche se non sembra abbia i capelli) e si dà una controllatina allo specchio. Quando si mette in viaggio, lo fa  in sella alla sua bicicletta e con uno zainetto rosso sulle spalle. E qui veniamo al punto, dove sta andando il mostro?

E se lo spuntino notturno fossi tu?

“Non credi che questo mostro forse si sta leccando i baffi e sta pensando… A TE?” Di pagina in pagina l’autore suggerisce che il mostro stia pensando proprio al suo piccolo lettore e che abbia intenzione di… mangiarlo! Magari con il ketchup o “spiaccicato e spalmato su una fetta di pane”.

Il mostro attraversa una foresta, una palude, rovi e sterpi spinosi, si arrampica su una montagna innevata e infine… arriva in città. E da lì… a casa nostra!

Ma il mostro non voleva mangiarsi il bimbo che sta leggendo la storia, proprio no… Voleva dargli “un disgustoso, gigantesco bacio della buonanotte!”

Un libro pieno di suoni e di colori

Questo libro regala allegria e si fa proprio leggere nel senso che si presta per una lettura ad alta voce con il suo crescendo di suspence, le onomatopee (bum bumpete bump, swish, glup, scritch, scratch, criic, craac) e parole come gooorgogliare e brooontolare.

Le illustrazioni sono coloratissime, i disegni semplici e immediati ci regalano un mostro che è mostruoso sì, ma non fa paura.

Risate per piccoli e grandi

Il mostro della buonanotte è una lettura che regala risate ad ogni età. Per i bambini che hanno paura dei mostri e per i bambini che fanno fatica ad addormentarsi, potrebbe essere il libro giusto per esorcizzare la paura.

Giorgia Cozza


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti