28 Ottobre 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Mr. Peabody e Sherman

Mr. Peabody e Sherman

Titolo originale
Mr. Peabody & Sherman
Autore
Rob Minkoff
Casa di produzione
DreamWorks Animation, Bullwinkle Studios, Classic Media Productions
Anno di produzione
2014
Sito Ufficale
www.mrpeabodyandsherman.com
Sito italiano
www.mrpeabodyesherman.it
Durata (Minuti)
92

Mr. Peabody, il cane più intelligente del mondo, e il suo figlio adottivo, un monello di nome Sherman, utilizzano la macchina del tempo, il Tornindietro, per lanciarsi nelle avventure più spericolate mai compiute da uomo o cane!

Mr. Peabody e Sherman sono una coppia molto particolare: si tratta di un cane dalla brillante intelligenza e del suo figlio adottivo. I protagonisti di questo vivace film d’animazione si lanciano in spericolate avventure viaggiando nel tempo grazie alla fantastica invenzione di Mr. Peabody: una macchina del tempo chiamata il “Tornaindietro”. Quando il piccolo Sherman, cedendo alla provocazione di una sua compagna di scuola, mette in moto il “Tornaindietro” prende vita un’avventura che porterà i tre protagonisti all’ennesimo, rischioso girovagare tra epoche storiche. Nel corso di questa avvincente avventura, il rapporto tra padre e figlio subirà un’evoluzione determinante: Mr. Peabody capirà di dover allentare il controllo e l’influenza che ha sempre avuto sul figlio, mentre Sherman capirà che il proprio desiderio di indipendenza e disobbedienza non è qualcosa di sbagliato, ma uno dei profili necessari alla sua crescita.

Commedia frizzante e spericolata, Mr. Peaboby e Shermann coinvolge e diverte. Il viaggio nella storia è uno dei protagonisti assoluti del racconto: dall’antico Egitto alla Francia prerivoluzionaria, dall’Italia rinascimentale alla celebre guerra tra greci e troiani. I protagonisti di ogni epoca storica sotto riletti in chiave ironica e caricaturale: Robespierre, Leonardo Da Vinci, Agamennone sono tutti resi ridicoli dalla corrente della narrazione che li attraversa, li mescola e li abbandona.

Il regista Rob Minkoff spiega che Mr. Peabody “è un gigante degli affari, un inventore, uno scienziato, un buongustaio, un campione olimpico, insomma un genio. Possiede l’intelligenza di Einstein, l’umorismo di Oscar Wilde, l’audacia di Indiana Jones, l’abilità deduttiva di Sherlock Holmes e l’aplomb di James Bond”. È un uomo straordinario, insomma, la cui unica difficoltà consiste nel rapporto con il figlio adottivo, al quale lo lega un profondo affetto Mr. Peabody, convinto di aver fornito al figlio l’educazione migliore che si possa offrire, non si accorge che il piccolo Sherman ha una vitalità inespressa e una intelligenza irriverente sconosciute. Proprio l’emergere di questi aspetti porta i due protagonisti a un conflitto: Mr. Peabody al principio guarda a quella vitalità come a un’alzata di testa nei suoi confronti, la interpreta come ingratitudine e ne resta offeso. Soltanto più tardi sarà capace di comprenderla e di dargli lo spazio che merita liberando il figlio dai sensi di colpa.

Un film piacevole e godibile.

Mr. Peabody and Sherman - Trailer Italiano


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti