12 Febbraio 2016 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Un Libro utile alle famiglie in trasformazione: Non è colpa tua

Un Libro utile alle famiglie in trasformazione: Non è colpa tua

Non e colpa tua

Marco, bambino vivace e sensibile, presto si accorge dei litigi di mamma e papà e crede che sia tutta colpa sua, perché è maldestro e disordinato. Una mattina il papà gli comunica che andrà a dormire in albergo e Marco si convince che non gli voglia più bene. E’ preoccupato, confuso, ha paura; i brutti pensieri prendono il sopravvento perfino durante le partite di calcio.

Nonostante la maestra, il papà, la mamma e l’allenatore della squadra tentino di rassicurarlo, l’unica cosa che fa stare meglio Marco è vedere la sua mamma e il suo papà insieme fare il tifo per lui. Saperli felici per i suoi goals gli fa capire che l’amore per lui non è cambiato, che anche se non staranno più insieme, i suoi genitori saranno capaci di essergli vicino e sostenerlo per sempre.

Quello del senso di colpa è sicuramente uno dei sentimenti più diffusi fra i bambini che vivono la separazione dei genitori. I bimbi pensano di essere la causa della tensione e della tristezza di mamma e del papà e si convincono che ‘facendo i bravi’ potranno evitare la loro separazione.

Il testo descrive con attenzione il malessere di Marco: i suoi pensieri, che diventano tanto grandi da non farlo più giocare, e le parole degli adulti, che seppur amorevoli non sono sufficienti a rassicurarlo.

Tutto cambia quando alle parole si aggiungono i gesti: i genitori insieme alla partita di calcio, insieme nella condivisione di un momento importante per il loro bambino.

 


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti