Passeggiata con i bambini nel centro storico di Torino

Pubblicato il

Passeggiata nel cuore di Torino da fare coi bambini e attraversare le piazze della città per scoprire con loro i luoghi più importanti della città. Alcuni dei luoghi segnalati organizzano eventi per i bambini, seguite il link per scoprire quali.

Percorso:

Si parte dalla Stazione di Porta Nuova, passando attraverso il Giardino Sambuy, ornato di panchine e fontanelle, e si imbocca Via Roma per arrivare nella piccola Piazza CNL, dominata dalla presenza di due statue che raffigurano i due fiumi di Torino: il Po e la Dora.

Passando nella via tra le due statue, si entra nella spettacolare Piazza San Carlo, completamente pedonale, circondata da palazzi e portici e con al centro il monumento a Emanuele Filiberto, noto come ‘l caval ‘d brons (il cavallo di bronzo). Sulla piazza si affacciano alcuni caffè e pasticcerie storiche torinesi.

Continuando su via Roma si arriva nella splendida Piazza Castello, dominata da Palazzo Madama e Palazzo Reale.

Sulla piazza, dal 1740 si affaccia il Teatro Regio completamente ristrutturato nel secondo dopoguerra. Passando davanti al Teatro Regio si esce dalla piazza raggiungere il parco dei Giardini Reali.

Tornando su piazza Castello non perdete le quattro fontane a raso di fronte alla facciata di Palazzo Madama e superate la cancellata di Palazzo Reale, residenza dei Savoia fino al 1865.

Prendendo il passaggio a sinistra si arriva in Piazza San Giovanni, di fianco al Duomo, unico edificio rinascimentale, che ospita la Cappella della Sindone.

A fianco della piazza si vedono i resti del Teatro Romano del 13 a.C., quando Torino era Julia Augusta Taurinorum; poco oltre il Parco Archeologico con le Porte Palatine, che consentivano l’accesso al castrum romano, e le statue (copie) raffiguranti Cesare Augusto e Giulio Cesare.

Tornati davanti al Duomo si prende Via Porta Palatina e poi a destra Via IV Marzo, Via Conte Verde, Via Palazzo di Città e poi Via Garibaldi, antico decumano romano e oggi la via pedonale più lunga d’Europa con i suoi 963 metri lineari. Percorrendola, si incrocia Via della Consolata, prendendola a sinistra si arriva in Piazza Arbarello e poi a sinistra in Via Barbaroux.

In qualsiasi momento si può tornare su via Garibaldi e tornare verso Piazza Castello e poi verso la Stazione di Porta Nuova.

Partenza: Torino – Corso Vittorio Emanuele II, 53
Arrivo: Torino – Piazza Castello 165
Sviluppo: 5 km

Ufficio Turistico Torino
Piazza Castello – via Garibaldi
Aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Call Center +39.011.535.181

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.