25 Aprile 2016 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Chi ha paura del Toxoplasma?

Chi ha paura del Toxoplasma?

gravidanza e gatti e Toxoplasmosi

Una delle più grandi e, come vedremo, totalmente infondata e spesso strumentalizzata, paura delle persone che adottano un gatto è la trasmissione della Toxoplasmosi.

La Toxoplasmosi non sto a spiegare cosa sia e vi rimando a chi ha titoli per farlo:  www.epicentro.iss.it/problemi/toxoplasmosi/toxoplasmosi.asp. Sintetizzando è una malattia che fa molta paura, soprattutto alle donne in gravidanza, e che può essere trasmessa dal gatto all’uomo.

Puo’, appunto. Non sara’ sicuramente contratta da ogni donna che guarda un gatto. Questo è puro allarmismo.

Come avrete letto nel link segnalato è una possibilità che non sussiste per i gatti domestici che vivono in appartamento, che vengono tenuti puliti e che sono alimentati con cibo industriale. oppure con cibo domestico opportunamente cotto.

Un po’ più di attenzione va posta con i gatti che escono e che quindi possono ingerire anche altri tipi di alimenti.

Se l’igiene del gatto e quella personale sono accurate, in parole povere se le cassette sono pulite e vi lavate sempre le mani – magari con un sapone disinfettante, che trovate al supermercato! – nessuno si ammalerà! Ci sono più possibilità di contrarre la toxoplasmosi in altri modi e poi anche tanti altri rischi purtroppo in gravidanza che prendercela con i nostri gatti mi sembra davvero un pretesto.

Toxoplasmosi. Molto spesso, purtroppo, sono gli stessi medici a creare allarmi, invitando le future mamme a “disfarsi” del proprio gatto: ma come si può ascoltarli se è la stessa scienza a contraddirli?

Se poi stiamo cercando una scusa perchè ci siamo stancati del nostro micio e vogliamo darlo via allora è tutto un altro discorso. Pensiamoci, però: abbandonare un membro della famiglia perchè ne sta arrivando un altro vi sembra un buon inizio per questa nuova fase della vostra vita?

Informazione e senso di responsabilità restano le parole chiave per una corretta gestione di ogni problematica genitoriale, che i vostri figli abbiano 2 o 4 zampe.

gattoebimboPer non parlare del valore aggiunto importante che offrirà il vostro micio alla crescita emotiva e relazionale del vostro bimbo.

Vuoi fare una domanda alla nostra esperta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Animali e Bambini: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti