Recensione del libro per bambini: Mamme in sol

Pubblicato il
Consigliato
Argomenti
Autore
Francesca Borgarello
Illustratore
Roberta Angaramo
Casa Editrice
Franco Cosimo Panini
Collana
Zero tre
Anno prima edizione
2015
Pagine
16
ISBN
9788857008011

Coccole per mamme e bambini sotto forma di musica, parole cantate, poesia. Un libro con CD che offre spunti per giocare con il proprio bimbo, sin da piccino, e per accogliere il suo bisogno di contatto, voce, vicinanza.

Sedici schede ricche di input

Questo non è un libro “tradizionale”, ma un volume composto da 16 schede colorate. In ogni scheda troviamo il testo di una canzone accompagnato da una bella illustrazione. Sul retro della scheda, tre approfondimenti: “Per te mamma” contiene una riflessione dedicata alle mamme, in cui si sottolinea l’importanza dei gesti di accudimento, della voce, della presenza materna; “Per il bambino” offre suggerimenti in pillole per favorire il benessere dei piccoli; “Pratica” regala tante idee per coccolare il proprio piccino.

Prendiamo ad esempio la scheda dedicata alla canzone “Cucù Cucù”: gli approfondimenti legati a questo canto riguardano il tradizionale gioco che i bimbi apprezzano sin dal primo anno di vita. Alla mamma si suggerisce di regalarsi “respiri di allegria” e scoprire “occasioni per ridere, sorprendersi e stare bene”. Nello spazio dedicato al bambino si sottolinea la funzione del gioco del cucù che “trasforma in divertimento il timore della scomparsa della mamma e la gioia del suo ritorno”. Il suggerimento pratico è quello di nascondersi dietro le dita delle mani “per riapparire con un sorriso gioioso”, accompagnando la sequenza (mi nascondo, ricompaio) con l’allegro ritornello“Cucù Cucù/La mamma non c’è più/Cu Cu/Io non ti lascio più”.

Canzoni per fare la nanna, la pappa, le coccole

Ci sono canzoni per fare la nanna, dolci ninnananne per scivolare nel sonno con un sorriso e la voce della mamma che apre la porta dei sogni: “Arriva il buio, ma niente paura. Sussurra questa ninnananna cullando il tuo bambino tra le braccia e la notte scenderà come un concerto di carezze e di abbracci”.

Ci sono canzoni per fare la pappa con allegria, alla scoperta di nuovi sapori, profumi, consistenze. Ci sono canzoni per fare le coccole e far tornare il sorriso quando non si sta bene. Penso alla canzone “Le manine della mamma” che celebra il “potere straordinario che calma e guarisce” delle carezze materne.

Ci sono canzoni per giocare, come “Dondolando” e “L’uccellino volò” per danzare con il proprio bimbo, farlo dondolare, farlo ridere osservando la mamma che mima il volo dell’uccellino. Canzoni per divertirsi con i versi degli animali, per imparare a conoscere e riconoscere le parti del corpo, per giocare a fare finta.

Canti e melodie per momenti e situazioni diverse: ci sono brani rilassanti e canzoni per scatenarsi insieme, ci sono musiche dal mondo, perché la musica ci rende vicini, annulla distanze e differenze. Melodie che donano calma e melodie che stimolano i sensi, l’attenzione, l’immaginazione del bambino.

Uno valido strumento per stare insieme

Questa pubblicazione che si presta a usi diversi, che può essere sfruttata come base per cantare e ascoltare musica insieme, come libro da leggere, come fonte di suggerimenti pratici, rappresenta una valida alleata per tutti i genitori.

Il CD con le musiche e i testi scritti da Francesca Borgarello, con la collaborazione di Andrea Bergesio e Giorgio Boffa per “Onenì” e di Le Vocal Boutique per “La ricetta musicale”, è uno strumento prezioso per accompagnare la voce del genitore, per rilassare il piccolo, per intrattenerlo, in casa o in viaggio.

Libro, CD e amore della mamma

Molto bello il messaggio di fondo rivolto alle mamme: “La sua musica sei tu!” Un messaggio che sottolinea l’importanza della voce della mamma, del suo sorriso, della sua presenza. Perché al bimbo non interesse se la mamma canta bene o se è poco intonata, per lui non c’è niente di più piacevole della sua voce. Guardarla cantare, ricevere le sue carezze, ascoltarla… Tutto questo si traduce in un grande benessere, in un pieno di coccole e rassicurazione che favorisce la maturazione di una personalità serena e sicura di sé. Perché la consapevolezza di essere amati, regala felicità nell’immediato e a lungo termine.

Adatto a bimbi piccini (sin dalla nascita), ma anche a bimbi grandicelli che potranno imparare a loro volta i testi per unirsi al genitore nel canto.

Cù cù - Canzoni per mamme e bambini da 0 mesi

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.