17 Dicembre 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Un gatto a Parigi

Un gatto a Parigi

Titolo originale
Une Vie de Chat
Autore
Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol
Casa di produzione
Folimage
Anno di produzione
2010
Durata (Minuti)
64
Social Network

Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, l’unica figlia di Jeanne, un commissario di polizia. La notte scala i tetti di Parigi in compagnia di Nico, un ladro di grande talento. Tutto si complica quando il nemico pubblico numero uno Victor Costa, che ha ucciso il marito di Jeanne e padre di Zoé, decide di rubare la statua gigante del Colosso di Nairobi, sorvegliata da Jeanne…

Esce il 18 dicembre il film Un Gatto a Parigi, film di animazione francese del 2010.

Il film affronta con delicatezza e un certo coraggio tematiche importanti per un film di animazione che si rivolge chiaramente al pubblico dei bambini, a cui si riservano, di solito, tematiche più leggere. La piccola Zoe è chiusa in un volontario mutismo, traumatizzata dalla morte del padre, mentre la madre Jeanne è in difficoltà divisa tra una bimba da accudire e un lavoro che le ricorda quotidianamente il tragico lutto. Ma a stupire davvero è la parte finale della pellicola, con le sue invenzioni visive, il ritmo incalzante e qualche gag spassosa.

Il film Un gatto a Parigi è animato con tecnica tradizionale, ed è un ottimo esempio delle possibilità espressive e grafiche dell’animazione tradizionale con un budget non particolarmente elevato.

Da notare anche l’ottima colonna sonora, che spazia da un romantico sax a sonorità jazz, fino al coinvolgente score dei titoli di testa e di coda: blu notte, profilo nero dei palazzi e fugaci figure che danzano su incisive e corpose note à la Hans Zimmer.

Candidato all’Oscar come miglior film di animazione nel 2012. Nelle sale dal 18 dicembre 2014.

Un gatto a Parigi


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti