“Dici: è faticoso frequentare i bambini.
Hai ragione.
Aggiungi: perché bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli.
Ti sbagli.
Non è questo l’aspetto più faticoso.
È piuttosto il fatto di essere costretti ad elevarsi
fino all’altezza dei loro sentimenti.
Di stiracchiarsi, allungarsi sollevarsi
sulle punte dei piedi.
Per non ferirli.”

(Janusz Korczac)

 

Mi chiamo Lucia Barolo e con un cognome così da dove posso venire se non dalla provincia Granda? Sono nata e cresciuta a Cuneo, ma ben presto ho lasciato questa ridente cittadina per dedicarmi agli studi.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino nel 2001 ed ho concluso il percorso con il tirocinio post-laurea (presso il Centro Puzzle di Torino e il reparto di Psichiatrica di Savigliano) e l’esame di stato (iscritta all’Albo degli Psicologi di Torino).

Nel 2003 sono partita per una esperienza lavorativa all’estero, a Philadelphia U.S.A., dove ho collaborato con The Family Hope Centre, un centro internazionale per lo sviluppo delle potenzialità di bambini con disabilità differenti (ADHD, spettro autistico, disturbo pervasivo dello sviluppo, DSA, sindrome Down, lesioni cerebrali traumatiche).

Dal giugno 2005 ho iniziato a lavorare in Italia con i bambini applicando l’esperienza appresa negli Stati Uniti e negli ultimi anni ho investito la mia professionalità nel lavoro con i bambini con problematiche di apprendimento e comportamenti correlati, nello specifico ADHD, DSA, dislessia, disgrafia. Il percorso per il trattamento di questi disturbi si struttura per mezzo della Riabilitazione Neuropsicologica con programmi individualizzati per ogni singolo paziente con l’ausilio di programmi computerizzati ed  attraverso l’uso del Bio e Neurofeedback.

Ho svolto alcuni Master di aggiornamento in Diagnosi Neuropsicologica e Neuropsicologia Clinica e Forense e la mia formazione è in continuo svolgimento sulle problematiche infantili e sui nuovi metodi di riabilitazione per i disturbi di DSA.

Svolgo valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino, dell’adolescente; attività di parent training per adottare con la famiglia una modalità comune a sostegno delle difficoltà del bambino; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica.

A Torino collaboro con il Centro di Psicologia e Neuropsicologia e ricevo presso il mio studio. Collaboratrice attiva dello Studio Emovere a Cuneo – Viale Angeli 26/bis – dove ricevo.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento chiamare il 339/3163133 o inviare una mail a [email protected]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti