Home  > Corsi e laboratori  > Musicoterapia Didattica

Dal 27/09/2018

Musicoterapia Didattica

Formazione Tecnico non verbale Benenzon. “Il Modello Benenzon (Terapia Non Verbale Benenzon) non si apprende teoricamente in corsi, ma è una congiunzione di elementi che approfondiscono la personalità e la filosofia del modello. Per questo la formazione richiede non solo la capacità, ma anche la supervisione dell’attività clinica e comunitaria ed il riconoscimento personale per riconoscre l’altro”. La Terapia Non Verbale Benenzon è una terapia che utilizza le espressioni corporo-sonoro-non verbali per sviluppare un vincolo relazionale fra il terapeuta e le persone che necessitano di aiuto per migliorare la loro qualità di vita, per riabilitarle e reinserirle nella società, così come produrre mutamenti sociali, culturali ed educativi nell’ecosistema e attuare la prevenzione primaria per la salute della comunità. (R.O. Benenzon) La Didattica della Terapia Non Verbale Benenzon (TNVBD) è parte della colonna vertebrale della formazione in Terapia non Verbale Benenzon, con più di cinquant’anni di storia didattica, che si applica nel campo della musicoterapia e delle terapie non verbali e che fu riconosciuta dalla WFMT (World Federation of Music Therapy).

Cooperativa Sociale Isoinsieme - via Piazzi, 41 10129 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Base importante della formazione del tecnico in Terapia Non Verbale Benenzon è costituita dall’analisi del complesso non verbale e dalla formazione nell’utilizzo delle sue risorse, processo fondamentale per la formazione dei musicoterapeuti, ma anche per altri operatori del campo della salute, dell’educazione e della cultura come psichiatri, psicologi, psicopedagogisti, educatori, artisti, sociologi, psicomotricisti, terapeuti occupazionali, un percorso formativo che insegna ad utilizzare risorse tecniche non verbali con l’obbiettivo di convertirle in mediatori della comunicazione con l’altro essere umano, un processo che ha un impatto sul nucleo creatore della persona e lo stimola nella sua formazione.
La formazione è rivolta a musicoterapeuti, terapeuti della salute, psicologi, educatori, comunicatori, sociologi, artisti, terapeuti creativi, studenti, così come a tutte le persone interessate ad approfondire, al ri-conoscersi e a chi desideri iniziare lo studio nella Terapia non Verbale Benenzon e ultimare gli studi nell’Academia come Terapeuta Benenzon.
La formazione si sviluppa in forma teorico-pratica e in un contesto gruppale di Self-Experience (esperienza personale).
La self-experience viene definita come un processo formativo didattico e terapeutico personale per gli stessi terapeuti. Tutte le persone dedicate alla terapia necessitano di sperimentare intensamente, su se stessi, quello che propongono terapeuticamente. Non si può parlare e proporre per bocca altrui, nè ripetere ciò che dicono gli altri senza averlo vissuto, sperimentato, provato. Il processo terapeutico logora il terapeuta che necessita di terapia propria per eliminare tensioni, prevenire situazioni di “Acting Out” con i pazienti, e per la propria salute.

Dove si svolge:
Cooperativa Sociale Isoinsieme - via Piazzi, 41 10129 Torino (TO)
Argomenti:
Cooperativa Sociale Isoinsieme
Molte attività dedicate alle famiglie, dalla musicoterapia in gravidanza, massaggio infantile, laboratori per scuole ed asili, a Torino e Cuneo.
Contatti: 011/568.22.85
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti