Educazione 

Cosa significa educare un bambino? consigli e riflessioni per i genitori ed educatori, dall'infanzia all'adolescenza
  Febbraio 2017  
L M M G V S D
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28  

Appuntamenti in Agenda

Febbraio 2017 Venerdì 24

21:00 La sfida dei papà

Aggiornamenti

Link Utili 

Cose per crescere
www.cosepercrescere.it

Cose per crescere: portale che si rivolge a genitori e insegnanti di bambini da 0 a 12 anni, lavoretti, salute, …

visita

Novità

Crescere trilingue, si puo?

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 18 mesi. Ci siamo trasferiti in Francia da gennaio e adesso mia figlia sta frequentando un nido francese. A casa io e mio marito parliamo solo italiano e le facciamo …
Buon giorno Elisa, indubbiamente sua figlia è molto fortunata perché avrà la possibilità di crescere trilingue. Come detto più volte, i bambini possono potenzialmente imparare più lingue in contemporanea, dobbiamo solo trovare un modo per aiutare il loro cervello ad ordinarle …

Pubblicato Martedì 21 Febbraio 2017 da Alda Trifiletti
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Genitori 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
bilinguismo 
Consulenza 
Continua

Conseguire una certificazione in lingua straniera da bambini: perche’?

In questa avventura del bilinguismo parleremo di esami che certificano la conoscenza della lingua straniera. Essi esistono da parecchio tempo, tuttavia negli ultimi anni gli enti certificatori più accreditati hanno creato esami specifici per bambini andando incontro alla sempre maggiore esigenza di scuole e famiglie le quali chiedono di abbassare l’età a partire dalla quale è possibile ottenere un certificato di lingua. Questo perché? Cosa comporta ottenere un certificato, strettamente connesso ad un esame, fin dalla scuola dell’infanzia? Cosa significa per i bambini, cosa significa per i genitori e cosa significa per gli insegnanti?
Pubblicato Lunedì 13 Febbraio 2017 da Alda Trifiletti
Consigliato per
3 - 6 Anni 
6 - 10 Anni 
Genitori 
In
Articoli 
Argomenti
bilinguismo 
Continua

Coloriamo le emozioni

Rabbia, paura, tristezza e felicità! In questo laboratorio esploreremo le quattro emozioni che sono alla base dello sviluppo del bambino. Le fiabe saranno il filo conduttore di ogni incontro, perché la fiaba è la migliore via d’accesso al mondo fantastico in cui il bambino è immerso e gli offre un utile supporto ad affrontare e risolvere paure e angosce. Durante il laboratorio, impareremo a esplorare, esprimere e comunicare le nostre emozioni e a riconoscere le diverse modalità di espressione delle emozioni proprie e altrui. Accompagnati da uno psicologo, i bambini utilizzeranno le fiabe, le tecniche di yoga, il gioco e  la sperimentazione dei materiali artistici (quali colori, terre, carte, materiali di riciclo,..) per mettere in gioco le emozioni e per favorire la socializzazione e nuove modalità di gestione delle proprie emozioni.

- Casa Zoe ► Salita Padre Denza, 9 - 10024 Moncalieri (TO)
Info: info@casa-zoe.it - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/casa-zoe.html - 011/641729 - cell. 393/9651760

Continua

Lo storytelling in lingua straniera: come e perchè

Iniziamo l’anno nuovo con un argomento ormai abbastanza popolare: lo storytelling in lingua straniera. Che leggere ai bambini fin dalla culla sia importante ormai è dato per assodato, tant'è che la pratica viene promossa dal progetto Nati per Leggere.
Pubblicato Martedì 10 Gennaio 2017 da Alda Trifiletti
Consigliato per
Genitori 
In
Articoli 
Argomenti
bilinguismo 
Continua

Percorso Galassia (14-18 anni)

Percorso Galassia per ragazzi dai 14 ai 18 anni. Percorso di maggiore complessità in cui i giovani innovatori si cimenteranno nella realizzazione di prototipi, progetti e app, fornendo soluzioni a problemi reali attraverso tecnologie integrate, e affrontando linguaggi testuali e complessi concetti di programmazione. Le principali discipline affrontate e gli strumenti utilizzati saranno: Scratch advanced, Laboratorio processing & Python, App Lab, Prototipazione IOT, Maker, circuiti e saldature,  Inkscape, Thinkercad, Blender. Lezioni il venerdì dalle 17 alle 19. Tutti i corsi sono di durata annuale, ma vi è la possibilità di iniziare con una formula trimestrale “Piacere di conoscerti” e poi decidere in un secondo momento se continuare o meno.

- Codemotion Kids ► Polo Culturale Lombroso16 - Via Cesare Lombroso, 16 - 10125 Torino (TO)
Info: kids@codemotion.it - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/codemotion-kids.html - 327/6249456

Continua

Percorso Stella (11-13 anni)

Percorso Stella, per ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Un corso di media complessità che consentirà ai giovani esploratori del digitale di consolidare i concetti sviluppati nel corso Pianeta e di avvicinarsi a tecnologie più complesse, sviluppando e applicando concetti di programmazione quali: variabili, condizioni, operatori logici. Le principali discipline affrontate e gli strumenti utilizzati saranno: Tinkering & Making, Elettronica, Design con Inkscape & Tikkercad, Robotica con Mbot & Lego mindstorm, Creative computing con Scratch & Makeymakey. Codemotion Kids presenta a Torino la sua nuova offerta formativa: non più solo corsi mono-tematici riguardanti le discipline del coding, della robotica, dell’elettronica ecc., bensì veri e propri Percorsi Didattici interdisciplinari suddivisi per fasce d’età, in grado di dare ai ragazzi una formazione tecnologica a 360°. Tutti i corsi sono di durata annuale, ma vi è la possibilità di iniziare con una formula trimestrale “Piacere di conoscerti” e poi decidere in un secondo momento se continuare o meno. Orario lezioni: venerdì, 17:00 – 19:00.

- Codemotion Kids ► Polo Culturale Lombroso16 - Via Cesare Lombroso, 16 - 10125 Torino (TO)
Info: kids@codemotion.it - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/codemotion-kids.html - 327/6249456

Continua

Mio figlio non vuole stare con il baby sitter

Salve, mio figlio ha quasi 10 anni e non é mai stato con nessuno oltre i componenti stretti della famiglia: genitori, sorelle una di 24 e l'altra di 28 anni e i nonni paterni. Il suo baby sitter ha 18 anni …
Gentile signora, le informazioni che posso trarre dalla sua lettera sono insufficienti per fare ipotesi sullo specifico caso di suo figlio pertanto le comunico che potrebbe essere molto utile, per chiarire la situazione e avere indicazioni specifiche, consultare personalmente uno …

Pubblicato Martedì 27 Dicembre 2016 da Flavia Cavalero
Consigliato per
6 - 10 Anni 
Genitori 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Consulenza 
Educazione 
Continua

Percorso Pianeta (8-10 anni)

Il Percorso Pianeta per bambini dagli 8 ai 10 anni. Pensato per i più piccoli, il corso guiderà i piccoli apprendisti in un percorso di familiarizzazione con le tecnologie, con i concetti base di logica e spazio e con i rudimenti di programmazione. Le attività sono essenzialmente ludiche e improntate sulla creatività. Le principali discipline affrontate e gli strumenti utilizzati saranno:  Tinkering & Munarilabs, Elettronica di Base, Introduzione Alla Robotica con Lego Wedo, Programmazione & Creative Computing Con Scratch, Minecraft Educativo. Codemotion Kids offre una nuova offerta formativa per l’anno scolastico 2016-2017: non più solo corsi mono-tematici riguardanti le discipline del coding, della robotica, dell’elettronica ecc., bensì veri e propri Percorsi Didattici interdisciplinari suddivisi per fasce d’età, in grado di dare ai ragazzi una formazione tecnologica a 360°. L’obiettivo è quello di renderli creatori di tecnologia e non semplici utilizzatori passivi. Tutti i corsi sono di durata annuale, ma vi è la possibilità di iniziare con una formula trimestrale “Piacere di conoscerti” e poi decidere in un secondo momento se continuare o meno. Orario lezioni: giovedì, 17:00 – 19:00

- Codemotion Kids ► Polo Culturale Lombroso16 - Via Cesare Lombroso, 16 - 10125 Torino (TO)
Info: kids@codemotion.it - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/codemotion-kids.html - 327/6249456

Continua

Aiuto compiti e sostegno DSA

Aiuto compiti e sostegno DSA per bambini. L’obiettivo è quello di sostenere il percorso scolastico degli alunni, valorizzandone capacità e punti di forza, e di facilitare l’acquisizione di strumenti cognitivi attraverso strategie didattiche specifiche personalizzate e attività di potenziamento per il superamento delle difficoltà, in direzione di una maggiore autonomia. Obbligatoria la prenotazione. Sessioni di gruppo: sabato dalle 11 alle 13 e mercoledì dalle 17 alle 19. Per informazioni e appuntamenti: dott.ssa Giada Tiberto  338/4682441.

- La casa sull'Albero ► Via Torre Pellice, 17 - 10151 Torino (TO)
Info: casasullalbero.info@gmail.com - http://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/la-casa-sullalbero.html - 373/7482375

Continua

Bimbo di 4 anni aggressivo a scuola materna

Buongiorno. Sono la mamma di un bimbo di 4 anni. Io e suo padre non eravamo sposati e ci siamo separati due anni fa.  Ora vivo con il mio nuovo compagno da quasi un anno e il piccolo è nel nostro …
Gentile mamma, quello che caratterizza maggiormente il suo racconto, è la presenza di numerosi cambiamenti, come ci scrive anche lei. Un cambiamento, qualsiasi esso sia, comporta inevitabilmente una perdita di sicurezza momentanea che richiede un periodo di stabilizzazione per giungere ad un nuovo …

Pubblicato Venerdì 16 Dicembre 2016 da LABirINTO
Consigliato per
0 - 3 Anni 
3 - 6 Anni 
Genitori 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Consulenza 
Educazione 
Psicologia 
Continua

Indirizzi Utili