Gravidanza  Il parto 

"E' il neonato a creare la mamma" (F. Dolto), e inizia a farlo al momento stesso del concepimento e, forse, ancora prima cioè quando quel bimbo inizia ad essere desiderato e immaginato.
I nove mesi dell'attesa sono unici nella vita di una donna e anche quando vive più di una gravidanza, ognuna è un'esperienza unica e irripetibile. Gli stati d'animo si alternano, passando dall'euforia all'ansia, e tutto quanto sta in mezzo è legittimo e normale.
Ma dove "portare" questa infinita gamma di sentimenti, dove confrontarsi con altre donne, a chi porre le domande che non siano di carattere prettamente fisiologico.

  Marzo 2014  
L M M G V S D
  1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31  

Appuntamenti in Agenda

Marzo 2014 Giovedì 20

19:45 Preprazione al parto per coppie

Novità

Articoli 

Il Parto Cesareo - Pronte le linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità

In Italia troppo bimbi nascono in sala operatoria. In alcune regioni del sud, la media è di un bimbo su …

Recensioni 

Mamme Prêt-à-Porter - Vol. 1 e Vol, 2

Manuali Innovativi per future e neomamme: due testi, uno dedicato alla gravidanza l'altro al bambino piccolo, da regalare alle neo …

L'esperto risponde 

Paura del parto

Salve, spero che portemi rasserenarmi un po'. Sono incinta di 20 settimane lo so che è ancora presto, ma la …

Corsi e Laboratori 

Corso Yoga di preparazione al parto

Praticando Yoga si imparano tecniche che permettono di mantenere il corpo agile e flessibile, di tonificare la muscolatura addominale e …

Link Utili 

Intorno alla nascita
intornoallanascita.com

Gravidanza e parto secondo natura, per riflettere su come facciamo nascere i nostri figli

visita

Archivio

L'Albero di Mamma e Papà

E’ un corso pensato per integrare o sostituire il normale percorso ospedaliero strutturato per infondere conoscenza sulla naturalità dell’evento della nascita ed i suoi processi fisiologici ed ormonali, insegnare le tecniche di riduzione non farmacologica del dolore del parto, secondo il Metodo Bonapace, praticare gli esercizi di riequilibrio fisico e sensoriale e rinforzare la zona perineale, attraverso lo yoga utilizzare la propria voce per armonizzare le energie interiori e coltivare l ’arte dell ’ascolto del nostro grembo, con il canto vibrazionale allenarti all ’evento del parto e del dopo nascita, in collaborazione intima, attiva ed autonoma con il partner.

- Spazio Kailash di Federica Gazzano ► una sede a Torino, una a Rivoli, una a Rivalta - 10100 Torino (TO)
Info: info@federicagazzano.it - 349/0609912

Continua

Salute in Gravidanza

Sono una donna di 32 anni e sono incinta di 6 settimane del terzo figlio. I primi due li ho avuto con il cesario. Posso fare qualcosa perché questa gravidanza sia diversa? Grazie
Dalla sua domanda non è chiaro se si riferisce al decorso della gravidanza o alla possibilità di partorire spontaneamente invece di ripetere un altro cesareo. Le rispondo in merito a due aspetti. Per quanto riguarda la gravidanza, quello che può fare …

Pubblicato Martedì 17 Aprile 2012 da TorinoBimbi
Consigliato per
Gravidanza 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Il parto 
Salute 
Continua

Assistenza al rientro dall’ospedale

Questo percorso è rivolto alle mamme/coppie che desiderano essere accompagnati al rientro a casa nel dopo parto fino ad allattamento avviato o comunque nel primo periodo di vita con il bambino. Il percorso prevede visite ostetriche giornaliere a domicilio con frequenza personalizzata.

- Associazione La Maternità ► via Gioberti, 71 - 10128 Torino (TO)
Info: info@lamaternita.it - Ostetrica Marina Lisa 011/5807409 - 338/5301442

Consigliato per
Gravidanza 
In
Corsi e Laboratori 
Argomenti
Il parto 
Continua

Assistenza al travaglio

Percorso travaglio, dopo parto e allattamento.

Il percorso è seguito dall’ostetrica e prevede: visite ostetriche in gravidanza, reperibilità dell'ostetrica 24 ore su 24 sino al travaglio, assistenza alla fase iniziale del travaglio (fase prodromica) sino al momento in cui è indicato spostarsi in ospedale (fase attiva del travaglio), accompagnamento al parto in ospedale (come persona di fiducia in sala parto o come seconda persona di fiducia dove la struttura lo consente), assistenza al dopo parto e sostegno all’avvio dell’allattamento, con visite a domicilio a partire dal rientro a casa sino ad allattamento avviato (10-15 giorni dal parto).

- Associazione La Maternità ► via Gioberti, 71 - 10128 Torino (TO)
Info: info@lamaternita.it - Ostetrica Marina Lisa 011/5807409 - 338/5301442

Continua

La chiropratica facilita gravidanza e parto

Ho sentito dire che la chiropratica agevola la gravidanza e il parto. Io sono al terzo mese, soffro di calcolosi biliare e non vorrei avere una gestazione dolorosa. La chiropratica può fare qualcosa per me? Anna
Cara Anna, la chiropratica può fare molto per lei. Non può risolvere la calcolosi biliare, che certamente il suo medico generale o il gastroenterologo saprà gestire nel modo più appropriato. Può tuttavia, con precise e delicate manovre manuali esercitate dal chiropratico, allentare …

Pubblicato Mercoledì 7 Dicembre 2011 da torinobimbi
Consigliato per
Gravidanza 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Il parto 
Salute 
Continua

Per una nascita serena e consapevole

La finalità degli incontri con la doula è di accompagnare il gruppo all’ascolto del figlio desiderato, atteso o già nato, della donna nel suo nascere madre, e nella sua evoluzione, così come per l’uomo che diventa padre.
E’ uno spazio in cui far emergere paure, dubbi, fragilità ma anche desideri e bisogni dei protagonisti del nuovo nucleo familiare.
La doula, attraverso attività pratiche (esercizi di respirazione, rilassamento, visualizzazione..) e letture, aiuterà a trovare in sé stessi gli strumenti corretti per rispondere positivamente alle nuove situazioni, per compiere le proprie scelte in modo più consapevole e sereno.
Alcuni incontri saranno aperti anche ai padri.

Programma
La Gravidanza: Competenze psicobiologiche del nascituro e bonding prenatale.
Il Parto fisiologico: la legge dello sfintere, le posizioni, metodi di induzione, il dolore.
Il Parto fisiologico: episiotomia, dal secondamento ai primi momenti con il bambino, il lotus birth.
Il Puerperio: il post partum, bambino immaginario e bambino reale, il continuum, nuovi equilibri familiari, importanza del sostegno alla donna.

Da Mercoledì 22 Settembre 2010

Consigliato per
Gravidanza 
In
Corsi e Laboratori 
Argomenti
Il parto 
Continua

Indirizzi Utili