– A Tutta Musica!

A Tutta Musica! è un’Associazione Culturale che intende promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso  la realizzazione di concerti, manifestazioni culturali e corsi di musica per bambini, ragazzi e adulti.

Indirizzo
Corso Cadore 20, int. 8, 10153 Torino (TO)
Telefono
347/92.54.191
E-mail
info.atuttamusica@libero.it
URL
www.atuttamusicatorino.it

L’Associazione Musicale A Tutta Musica!, con sede in Torino, ha l’obiettivo di diffondere l’educazione musicale in ogni strato della popolazione e promuovere ogni iniziativa atta a potenziare o fornire ai giovani una corretta ed alta qualificazione professionale in campo musicale.

L’Associazione intende rivolgersi, senza praticare discriminazioni di alcun genere, ad una pluralità di soggetti, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani, perseguendo lo scopo di arricchire la sensibilità artistica e l’espressione individuale. Propone corsi di musica adatti ad ogni livello di apprendimento: corsi per chi si vuole avvicinare per la prima volta alla musica o allo studio di uno strumento musicale, sino a corsi personalizzati per chi voglia perfezionare il proprio stile.

L’allievo non apprenderà solo una tecnica legata ad uno strumento specifico, ma avrà modo di esprimere la propria personalità musicale sotto la guida d’insegnanti competenti e specializzati nella didattica.

Organizza corsi, individuali e di gruppo, di Avvicinamento alla Musica, Educazione Musicale e Alfabetizzazione Musicale (basati sulla Music Learning Theory® di E. Gordon), corsi di Pianoforte (basati sul metodo Music Moves for Piano® ideato da Marilyn Lowe e Edwin E. Gordon) corsi di Chitarra, Ukulele, Flauto dolce e Armonica a bocca (basati sul metodo Jump right in®, ideato da Richard F. Grunow e Edwin E. Gordon), corsi di Batteria e Musica d’insieme, corsi di Canto e tecnica vocale (basati sul Vocalcare®).

Si può prenotare una lezione di prova gratuita in qualsiasi momento dell’anno! Sono previsti forti sconti sull’iscrizione del secondo figlio e del secondo corso musicale per lo stesso allievo.

Corsi e Laboratori

Corso di Flauto dolce per bambini e ragazzi

Argomenti
Flauto dolce per bambini e ragazzi - Torino -

Corso di Flauto dolce per bambini e ragazzi. Il corso si basa sul metodo Jump Right In® ideato dal musicista, ricercatore e docente americano Richard F. Grunow, che ha applicato al flauto dolce la Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) del professor Edwin E. Gordon – musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. Il metodo Jump Right In® è un metodo innovativo, poiché non è basato sulla lettura della notazione musicale come condizione imprescindibile per potersi avvicinare allo studio di uno strumento, ma offre un approccio all’insegnamento del flauto dolce basato sulla conquista contemporanea e parallela di competenze di ascolto ed esecutive. Con quest’approccio, basato sulla capacità di sentire e fare musica comprendendola anche quando il suono non è fisicamente presente (audiation), gli allievi imparano a improvvisare, suonare a orecchio, comporre, trascrivere musica, accompagnare e partecipare a esecuzioni solistiche e di gruppo. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quarantacinque minuti, rivolta a un massimo di 6 allievi. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Corso di Batteria per bambini e ragazzi

Argomenti
Corso di Batteria per bambini e ragazzi a Torino

Corso di Batteria per bambini e ragazzi. Le lezioni vengono svolte alternando attività di educazione al ritmo, in gruppo, lontane dallo strumento, ad attività di studio ed esecuzione, finalizzate all’apprendimento della batteria. La scelta del gruppo permette agli allievi di imparare, ascoltando e lavorando con gli altri, unitamente alle indicazioni e ai consigli dell’insegnante, pur rispettando ogni singolo studente nelle sue caratteristiche individuali e nel suo livello di acquisizione delle competenze. Questa impostazione didattica favorisce un clima di cooperazione e di scambio continui che permette a ognuno di poter esprimere le proprie capacità in maniera coinvolgente e gratificante. L’obiettivo del corso è aiutare l’allievo a sviluppare la sua attitudine musicale, mentre acquisisce competenze relative all’uso della batteria; inoltre vengono sviluppate l’autodisciplina e l’abitudine a lavorare in gruppo grazie alla costante attenzione che gli allievi devono prestare al fluire del tempo ed alle sue suddivisioni. Il corso permette di conquistare, attraverso l’abitudine a un movimento fluido, la capacità di suonare privi di tensioni muscolari. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quarantacinque minuti, rivolta a un massimo di 4 allievi.

Continua

Canto e tecnica vocale per bambini e ragazzi

Argomenti
Canto e tecnica vocale per bambini e ragazzi a Torino

Canto e tecnica vocale per bambini e ragazzi. Il corso permette di imparare a cantare e a improvvisare, con una particolare cura dell’emissione vocale, della respirazione e dell’intonazione. Si basa sul Vocalcare®, unico metodo codificato per il canto moderno che, con un approccio rivoluzionario, flessibile ed efficace, educa e potenzia la voce, previene le patologie causate da affaticamento o errato utilizzo. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quarantacinque minuti, rivolta a un massimo di 6 allievi. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Corso di Ukulele per bambini e ragazzi

Argomenti
Corso di Ukulele per bambini e ragazzi a Torino

Corso di Ukulele per bambini e ragazzi. Il corso si basa sul metodo Jump Right In® ideato dal musicista, ricercatore e docente americano Richard F. Grunow, che ha applicato all’ukulele la Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) del professor Edwin E. Gordon – musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. Il metodo Jump Right In® è un metodo innovativo, poiché non è basato sulla lettura della notazione musicale come condizione imprescindibile per potersi avvicinare allo studio di uno strumento, ma offre un approccio all’insegnamento dell’ukulele basato sulla conquista contemporanea e parallela di competenze di ascolto ed esecutive. Con quest’approccio, basato sulla capacità di sentire e fare musica comprendendola anche quando il suono non è fisicamente presente (audiation), gli allievi imparano a improvvisare, suonare a orecchio, comporre, trascrivere musica, accompagnare e partecipare a esecuzioni solistiche e di gruppo. Il corso ha l’obiettivo di permettere all’allievo di imparare a suonare l’ukulele correttamente e sin dall’inizio (sviluppando le sue abilità esecutive, la postura, la posizione del corpo, la coordinazione tra le due mani e l’agilità delle dita), facilitare la sua comprensione degli elementi della sintassi musicale fondamentali per imparare a suonare e a improvvisare e fornire inoltre una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quarantacinque minuti, rivolta a un massimo di 6 allievi. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Educazione musicale per bambini 3-6 anni

Consigliato
Argomenti
Educazione musicale per bambini

Educazione musicale per bambini 3-6 anni. Il corso è rivolto a bambini in età da Scuola Materna (da 3 a 6 anni) ed è basato sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha l’obiettivo di guidare il bambino nello sviluppo della voce cantata e favorire l’acquisizione delle competenze musicali di base, cioè intonazione, senso ritmico e coordinazione motoria sulla musica, portandolo in definitiva a sviluppare la propria attitudine musicale e facendogli vivere un’esperienza che lo condurrà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. La voce, il gioco e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima età. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quaranta minuti, rivolta a un massimo di 12 bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Pianoforte per bambini e ragazzi

Argomenti
adulti per ragazzi a Torino,

Pianoforte per bambini e ragazzi. Il corso si basa sul metodo Music Moves for Piano® ideato dalla pianista e didatta americana Marilyn Lowe, che ha applicato al pianoforte la Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) del professor Edwin E. Gordon – musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. Il metodo Music Moves for Piano® è un metodo innovativo, poiché non è basato sulla lettura della notazione musicale come condizione imprescindibile per potersi avvicinare allo studio di uno strumento, ma offre un approccio all’insegnamento del pianoforte basato sulla conquista contemporanea e parallela di competenze di ascolto ed esecutive. Con quest’approccio, basato sulla capacità di sentire e fare musica comprendendola anche quando il suono non è fisicamente presente (audiation), gli allievi imparano a improvvisare, suonare a orecchio, comporre, trascrivere musica, accompagnare e partecipare a esecuzioni solistiche e di gruppo. Il corso ha l’obiettivo di aiutare l’allievo a sviluppare la sua attitudine musicale (mentre acquisisce competenze relative all’uso della tastiera, all’improvvisazione e all’esecuzione), facilitare la sua comprensione degli elementi della sintassi musicale fondamentali per imparare a suonare e a improvvisare in una grande varietà di metri, tonalità e stili, e fornire inoltre una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale. Il corso permette di conquistare, attraverso l’abitudine a un movimento fluido, la capacità di suonare privi di tensioni muscolari. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quarantacinque minuti, rivolta a un massimo di 6 allievi. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Avvicinamento alla musica per bimbi 0-36 mesi

Consigliato
Argomenti
Avvicinamento alla musica per bimbi 0-36 mesi a Torino

Il corso di avvicinamento alla musica per bimbi 0-36 mesi. Il corso è rivolto a bambini in età da Nido (da 0 a 36 mesi) ed è basato sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare l’ascolto attivo e la produzione sonora, privilegiando il movimento spontaneo e il gioco come espressioni di percezione e creatività. L’accompagnatore (un genitore o altro adulto) avrà l’occasione di imparare attività musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa trenta minuti, rivolta a un massimo di 12 bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Chitarra per bambini e ragazzi

Argomenti

Chitarra per bambini e ragazzi. Il corso si basa sul metodo Jump Right In® ideato dal musicista, ricercatore e docente americano Richard F. Grunow, che ha applicato alla chitarra la Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) del professor Edwin E. Gordon – musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. Il metodo Jump Right In® è un metodo innovativo, poiché non è basato sulla lettura della notazione musicale come condizione imprescindibile per potersi avvicinare allo studio di uno strumento, ma offre un approccio all’insegnamento della chitarra basato sulla conquista contemporanea e parallela di competenze di ascolto ed esecutive. Con quest’approccio, basato sulla capacità di sentire e fare musica comprendendola anche quando il suono non è fisicamente presente (audiation), gli allievi imparano a improvvisare, suonare a orecchio, comporre, trascrivere musica, accompagnare e partecipare a esecuzioni solistiche e di gruppo. Il corso ha l’obiettivo di permettere all’allievo di imparare a suonare la chitarra correttamente e sin dall’inizio (sviluppando le sue abilità esecutive, la postura, la posizione del corpo, la coordinazione tra le due mani e l’agilità delle dita), facilitare la sua comprensione degli elementi della sintassi musicale fondamentali per imparare a suonare e a improvvisare e fornire inoltre una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quarantacinque minuti, rivolta a un massimo di 6 allievi. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Lezioni individuali di canto o strumento

Argomenti
lezioni di musica bambini a Torino

Lezioni individuali di canto o strumento. L’associazione da la possibilità di freguentare corsi individuali per ragazzi e adulti di canto e tecnica vocale, pianoforte, chitarra, ukulele, flauto dolce e batteria in orario da concordare con l’insegnante. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Alfabetizzazione musicale per bambini 6-11 anni

Argomenti
Alfabetizzazione musicale per bambin a Torino

Corso di Alfabetizzazione Musicale per bambini 6-11 anni. Il corso è rivolto a bambini in età da Scuola Elementare (da 6 a 11 anni) ed è basato sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha l’obiettivo di guidare l’allievo in un percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i tempi. Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo delle sequenze di apprendimento che sono il fondamento della Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon: i “pattern” melodici e ritmici proposti al gruppo e al singolo hanno infatti lo scopo di consolidare i contenuti acquisiti e proporne di nuovi in maniera graduale ma continua. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quarantacinque minuti, rivolta a un massimo di 6 bambini. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Musica d’insieme per bambini e ragazzi

Argomenti
laboratorio di musica d'insieme a Torino

Il laboratorio di musica d’insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale. Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento e attraverso la guida del docente si curano aspetti che è possibile studiare solo insieme agli altri, come l’interplay, l’arrangiamento per il proprio strumento o la costruzione del repertorio. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa un’ora, rivolta a un massimo di 12 allievi. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua
Campus

Music-Art-Estate ad Agosto e Settembre

Music Art Estate 2016 l'estate ragazzi artistico-musicale a Torino

Music-Art-Estate. L’Estate Eagazzi artistico-musicale per bambini da 5 a 14 anni con musica, arte e creatività per 2 settimane: 28 agosto -1 settembre, e dal 4 all’8 settembre 2017. Tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30, con possibilità di concordare post-attività 16.30-17.30 e pre-attività 8.00-8.30. Un modo diverso di vivere l’estate ragazzi, rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori, per vivere un’esperienza artistica e creativa sotto l’attenta guida di musicisti, artisti ed educatori qualificati. Laboratori di: batteria, arpa, pianoforte, chitarra, ukulele, armonica a bocca, flauto dolce, flauto traverso, tromba, balalaika, canto, musica d’insieme, danza, arte e creatività, teatro, giocoleria, yoga, burattini, costruzione di strumenti musicali, “Volleyball Sound”. Per la partecipazione a tutti i laboratori di canto e strumenti musicali non sono richieste competenze musicali!! Sono previsti sconti sull’iscrizione alle settimane successive alla prima e per i fratelli. La quota di iscrizione include la copertura assicurativa, tutti i laboratori e le attività assistite e l’utilizzo di strumenti musicali e materiali che saranno messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione musicale. Sono previsti sconti sull’iscrizione alla settimana successiva alla prima e per i fratelli.

Continua
Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.