– Casa Zoe

Casa Zoe è la casa per le famiglie di Moncalieri, dove è bello stare insieme e giocare. Troverete una ludoteca, un giardino e tanti corsi interessanti: teatro, danza, inglese, creatività, psicomotricità.

Indirizzo
Salita Padre Denza, 9, 10024 Moncalieri (TO)
Telefono
011/641729 - cell. 393/9651760
E-mail
info@casa-zoe.it
URL
casa-zoe.it
Social Network
Accessibilità
Baby pit stop, Accesso per disabili e carozzine

Casa Zoe è la casa divertente di Moncalieri, un posto in cui le famiglie possono incontrarsi, giocare, condividere e crescere. È un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto insieme alle associazioni Orimaghi, Teatrulla, Cooperativa Ker e.c. e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT e dal Comune di Moncalieri.

La ludoteca ha una stanza attrezzata per bambini fino ai 5 anni, con area lettura completa di comodi cuscini. I bambini possono giocare liberamente, supervisionati da un accompagnatore. Ogni giorno vengono proposte piccole attività manuali, filastrocche e letture animate. I bagni sono attrezzati con comodi fasciatoi per i bimbi mentre nella sala genitori troverete lo scalda biberon e la macchina del caffè.

A Casa Zoe vengono proposti tanti corsi per i bambini: teatro, danza, inglese, creatività manuale, psicomotricità. Inoltre un percorso di accompagnamento alla genitorialità propone uno sportello di counseling, laboratori formativi di psicomotricità e lettura ad alta voce e incontri con la psicopedagogista. Per entrare a Casa Zoe è richiesto un tesseramento annuale di 25 euro a famiglia, mentre l’accesso alla ludoteca prevede un forfait mensile di 15 euro a famiglia.

Le sale e gli spazi di Casa Zoe sono a disposizione nel week end per feste private. Per i dettagli potete consultare il sito interne www.casa-zoe.it.

Appuntamenti in Agenda
giovedì 23 novembre 2017, 18:00

La natura entra in casa: Scopriamo i fiori di Bach: come possono aiutarci?

Scopriamo i fiori di Bach: come possono aiutarci? Dedicato a chiunque voglia scoprire un metodo per rimanere in salute del tutto in armonia con la natura. Due incontri per scoprire insieme la meravigliosa filosofia del dott. Edward Bach e per scoprire…

Consigliato
Ingresso gradita la prenotazione
Continua
giovedì 7 dicembre 2017, 18:00

La natura entra in casa: Scopriamo i fiori di Bach : come possono aiutarci?

Scopriamo i fiori di Bach : come possono aiutarci? Dedicato a chiunque voglia scoprire un metodo per rimanere in salute del tutto in armonia con la natura. Due incontri per scoprire insieme la meravigliosa filosofia del dott. Edward Bach e per…

Ingresso gradita la prenotazione
Continua
venerdì 15 dicembre 2017, 16:30

Musica libera tutti

Un percorso dove lo strumento è la musica… per comunicare al di là delle parole! Il laboratorio è pensato come un giocoso percorso il cui strumento principale è la musica: tra tutti i linguaggi analogici, la musica é difatti quello più…

Ingresso incontro di prova gratuito - prenotare
Continua
venerdì 12 gennaio 2018, 16:30

Musica libera tutti

Percorso dove lo strumento è la musica … per comunicare al di là delle parole! Il laboratorio è pensato come un giocoso percorso il cui strumento principale è la musica: tra tutti i linguaggi analogici, la musica é difatti quello più…

Argomenti
Ingresso lezione di prova gratuita - prenotazione obbligatoria
Continua
venerdì 9 febbraio 2018, 16:30

Musica libera tutti

Un percorso dove lo strumento è la musica… per comunicare al di là delle parole! Il laboratorio è pensato come un giocoso percorso il cui strumento principale è la musica: tra tutti i linguaggi analogici, la musica é difatti quello più…

Ingresso incontro di prova gratuito - prenotare
Continua
Notizie
Corsi e Laboratori

Giovani genitori crescono

Consigliato
Giovani genitori crescono. Appuntamento settimanale per tutti quei genitori che hanno voglia di crescere in un gruppo, a Moncalieri Torino

Giovani genitori crescono: un appuntamento settimanale per tutti quei genitori che hanno voglia di progettare, condividere e crescere in un gruppo. Prevede infatti la creazione di un gruppo di famiglie che entrino a far parte dell’effettivo sviluppo del progetto “Quando nasce un bambino nasce un giardino”, realizzato grazie alla Compagnia di San Paolo. Il progetto ha come perno centrale “Il Giardino Incantato” di Via Cristoforo Colombo nel Centro Storico di Moncalieri che verrà riallestito e animato per tutto il periodo estivo. La prima fase prevede alcuni incontri preliminari di conoscenza in cui verrà spiegato il progetto e verrà introdotto il lavoro ed il percorso. Il gruppo a questo punto si darà un nome e deciderà, in base alle competenze di ciascuno, quali possano essere i momenti di formazione necessari per la crescita dei partecipanti. I momenti di formazione potranno prevedere incontri pratici su lavori di giardinaggio (potatura, semina…) o piccolo bricolage, ma anche incontri sulla genitorialità grazie al sostegno dei professionisti che già operano a Casa Zoe. La peculiarità del gruppo sarà infatti proprio quella di essere composto da giovani genitori che, attraverso la partecipazione potranno soddisfare i bisogni manifestati di aggregazione e confronto tra pari. L’obiettivo principale sarà quello di arrivare a una gestione partecipata del Giardino Incantato: verrà, quindi, richiesto al gruppo di farsi promotore sul territorio dello spazio, di pensare insieme agli altri attori coinvolti a momenti aggregativi e di crescita da proporre nel giardino, di aiutare con lavori di piccola manutenzione, di programmare una calendarizzazione con turni per le aperture e le chiusure dello spazio verde. Verrà proposto al gruppo di focalizzare la propria attenzione su un progetto, da sviluppare nei mesi estivi, che possa coinvolgere genitori e bambini ed in generale tutta la cittadinanza. Lo scopo dell’azione sarà quello di lavorare in uno spazio per riappropriarsene e valorizzarlo come fosse una parte di casa propria.

Continua

Danza creativa Baby e Yunior

Consigliato
Argomenti
Primi passi in danza: giocodanza

Laboratori di danza creativa e gioco-danza. Attraverso giochi di immaginazione e di fantasia e nel pieno rispetto del loro sviluppo psicofisico i bambini sviluppano consapevolmente le loroabilità motorie, la conoscenza dello spazio, la percezione del tempo e del ritmo. Vengono utilizzati oggetti di uso quotidiano e attrezzi giocattolo per suscitare stimoli creativi. Il gioco educativo ha regole da rispettare e contenuti precisi, ma allo stesso modo stimola la creatività, la fantasia e l’immaginazione.  Con i bambini dai 6 anni si lavorerà maggiormente sull’autonomia creativa del movimento, sulla costruzione di “percorsi danzati”, sulla costruzione e memorizzazione di sequenze, sull’improvvisazione e sullo sviluppo priopriocettivo. Alla fine dell’anno è previsto un evento di danza creativa aperto al pubblico. Il giovedì dalle 17 alle 18 con gruppi di bambini 3-5 anni e 5-7 anni. Lezione di prova giovedì 5 ottobre 2017. A cura della G.Fissore

 

Continua

Sotto sotto, piccola storia di un’amicizia

Consigliato
Argomenti

Sotto sotto, piccola storia di un’amicizia. Il laboratorio, per bambini dai 3 ai 6 anni, prevede la costruzione di un libro digitale interattivo, mettendo in contatto i bambini con il mondo digitale fatto di suoni, immagini, video e interattività, a partire dal racconto di una fiaba … “Entriamo insieme nel bosco, per scoprire come la natura si prepara al riposo dell’inverno e al risveglio della primavera. Insieme ad un burbero orso (ma sarà proprio così?) e ad una piccola rondine, impareremo il valore delle piccole cose e il vero senso dell’amicizia e costruiremo insieme un libro digitale interattivo… per leggere e giocare anche a casa!” A cura di Progetto Clickè. Il laboratorio si terrà il mercoledì pomeriggio.

Continua

Jack & Jill: divertirsi con l’inglese

Consigliato
Argomenti

Jack & Jill: divertirsi con l’inglese: creatività e gioco per apprendere l’inglese! Il corso prevede l’alternanza di seminari della durata di 6/8 settimane orientati all’apprendimento della lingua inglese attraverso la pittura e la creatività (musica, attività manuali, disegno e gioco). Attraverso il gioco e la partecipazione attiva i bambini famigliarizzeranno con la lingua apprendendo nuovi termini e sperimentandosi nella comunicazione verbale in inglese! Cicli di incontri in cui una particolare tecnica espressiva. Martedì pomeriggio, cicli di incontri per bimbi 3-5 e 6-8 anni A cura di Jack&Jill Learning Center.

Continua

In Attesa, corso per mamme in gravidanza

Consigliato
Argomenti
mamme in gravidanza corso a Moncalieri

Corso per mamme in attesa. Il percorso che si rivolge alle donne in gravidanza, ed è lo spazio ideale dove tirare fuori dubbi, domande, preoccupazioni confrontandosi con le altre mamme e con figure professionali qualificate ed accoglienti quali ostetrica e pedagogista. Corso gratuito finanziato grazie al progetto Casa Zoe: diritti in gioco presentato al bando Welfare e Territorio 2016 di Fondazione CRT.  Il cosro è condatto dalla  KER Educazione Counselling. I suoi servizi sono articolati sulle seguenti aree: formazione, educazione, orientamento, counselling e animazione. L’équipe di lavoro è formata dalle dottoresse Ilaria Comba, Monica Milocchi e Marianna Ciappa. Il corso si terrà al sabato dalle ore 10 alle 12, con lezione di prova il 7 ottobre 2017.

Continua

Yoga della Risata

Argomenti

Yoga della Risata. Dal momento che nella vita quotidiana non sempre abbiamo la possibilità di ridere quanto sarebbe necessario al nostro benessere. “Quando ridi ti cambi, e quando tu cambi il mondo il mondo intero cambia c on te!” Ideato dal Dott. Madan Kataria, che ha sviluppato la tecnica che stimola la risata, ispirandosi al principio scientifico secondo cui il nostro cervello non è in grado di fare distinzione tra una risata indotta ed una spontanea. Quando ridiamo immagazziniamo una maggiore quantità di ossigeno, elemento fondamentale per la buona salute e l’equilibrio fisico e mentale. Inoltre la risata favorisce naturalmente la corretta respirazione diaframmatico-addominale. Praticato dalle famiglie, adulti e bambini insieme, lo Yoga della Risata può diventare un momento di condivisione ludico e divertente, un’attività piacevole e fisicamente rigenerante per imparare a ridere di più con i nostri bambini. Cominciando dunque da semplici esercizi dinamici che propongono una risata indotta, alternati a momenti di rilassamento e respirazione diaframmatica completa, tipica dello yoga, scopo della sessione è quello di lasciarsi andare e trasformare la risata indotta in risata spontanea e contagiosa, per condividere con i compagni del gruppo i benefici di tale tecnica, e portarli infine nel proprio quotidiano per sperimentare un diverso approccio alla vita. Imparare a ridere è una cosa seria!

Continua

Musica libera tutti

Consigliato
Argomenti

Musica libera tutti, un percorso dove lo strumento è la musica… per comunicare al di là delle parole! Il laboratorio è pensato come un giocoso percorso il cui strumento principale è la musica: tra tutti i linguaggi analogici, la musica é difatti quello più semplice e immediato, ricco di possibilità espressive, grazie all’elemento suono che può essere facilmente creato, condiviso e imitato da tutti. La musica, allora, può diventare il canale per comunicare ed esprimersi, al di là delle parole, che valorizzi, allo stesso tempo, le attitudini e le qualità di ciascuno. Fare e costruire musica giocando insieme, inoltre, è un’esperienza con un forte valore socializzante che favorisce le relazioni interpersonali e contribuisce a stabilire un clima di coesione e di comunicazione attraverso cui è possibile educare ogni bambino al rispetto, all’accettazione e al sostegno dell’altro. Attraverso l’attività musicale di gruppo, i bambini sviluppano la capacità di esprimersi, entro determinati vincoli, in maniera più libera e liberatoria e allo stesso tempo imparano ad ascoltare loro stessi e gli altri, utilizzando il linguaggio musicale come un’occasione di scambio, gioco e dialogo. Il laboratorio è pensato anche nella formula bambino/genitore in coppia per fare musica insieme attraverso dialoghi sonori ed espressivi e giochi condivisi, in cui gli adulti possono conoscere meglio i propri bambini, alimentare la loro curiosità e fantasia e soprattutto possono comunicare con loro.Inoltre, giocare aiuta gli adulti a mantenere viva quella parte infantile che é in noi, ricca di creatività e che ci permette di comprendere i bisogni dei nostri bambini. A cura di Istituto RES.

Continua

Corso di pratica psicomotoria per bambini

Consigliato
Argomenti
psicomotricita per bambini moncalieri

Corso di pratica psicomotoria per bambini accompagnati da un adulto. La psicomotricità relazionale mira a favorire nei bambini il passaggio dalla dipendenza all’autonomia nel processo di costruzione della loro identità. L’azione di gioco diventa lo spazio in cui si manifesta il comportamento spontaneo del bambino ed in cui si rivelano altresì i delicati equilibri tra dimensione cognitiva, emotiva e corporea del suo sviluppo. La seduta di psicomotricità offre un tempo ed uno spazio privilegiati e protetti in cui il bambino può esprimersi liberamente, vivere il piacere sensoriale e motorio, proporre, costruire, esplorare, sperimentare, inventare, giocare in maniera positiva la propria aggressività ed apprendere ad auto-regolarsi. Al tempo stesso può entrare in relazione con altri bambini e con l’adulto, vivere situazioni di attività condivisa per interiorizzare le regole sociali nel rispetto degli spazi e dei bisogni dell’altro. Lo psicomotricista osserva, comprende ed accoglie l’espressività motoria del bambino ed il mondo emozionale che la sottende e lo accompagna nel suo percorso evolutivo, dando senso, direzione e contenimento all’azione, attraverso il proprio coinvolgimento nel gioco e il contatto tonico-emozionale.  Lezione di prova gratuita mercoledì 4 ottobre ore 10.30. Per bambini 1-3 anni accompagnati da un genitore. Il corso si tiene il mercoledì alle ore 10.30.

Continua

English fun with mama

Consigliato
Argomenti

English fun with mama. Laboratorio dedicato ai bambini più piccoli (12 mesi – 3 anni) ed alla loro famiglia per divertirsi e scoprire la lingua inglese. Durante gli incontri la conduttrice madrelingua proporrà giochi, letture e canzoni in inglese volti a coinvolgere attivamente tutto il gruppo avvicinando i bimbi alla sonorità della lingua. Il laboratorio sarà attivato in cicli da sei incontri della durata di circa 35 minuti , il tempo adatto per “divertirsi imparando” nel rispetto delle curve di attenzione dei più piccoli. L’obiettivo è vivere un tempo di benessere in cui condividere una nuova lingua promuovendo la curiosità dei bimbi. Il venerdì mattina in cicli da sei incontri. A cura di M. Amore.

Continua

Terra delle mamme

Consigliato

Terra Delle Mamme. Giovedì pomeriggio, incontri alternati mamme con bimbi e famiglie. Gli incontri prevedono l’alternanza di professioniste con la possibilità di sperimentare diverse attività dedicate al rapporto mamma-bimbo. Danza in fasce: il primo anno di vita è cruciale nello sviluppo psicomotorio del bambino. In questo periodo il neonato sviluppa schemi di movimento, di percezione ed organizzazione delle informazioni che gli consentiranno di stabilire una relazione con se stesso, con gli altri e con il mondo circostante. Incontri pratici riflessologia plantare per mamme e bebè: la Riflessologia Plantare è una tecnica che aiuta a rimanere in buona salute. Questa meravigliosa e semplice tecnica e sia diagnostica e terapeutica sia un metodo preventivo per rimanere in Buona Salute. Mette, infatti l’organismo nelle condizioni di poter creare un riequilibrio psicofisico, stimolando la produzione di enzimi ed anticorpi e produce reazioni che aiutano a ristabilire uno stato di salute ottimale. A cura di Ass. Nemetona.

Continua

Oggi … Coccole!

Consigliato

Corso di massaggio al bambino per mamme e/o papà con i loro figli (0-12 mesi). Il massaggio al bambino è un’esperienza di profonda rela­zione affettiva, un momento speciale di benessere e diverti­mento. Aiuta i genitori a riconoscere i segnali del figlio e sintonizzarsi con i suoi bisogni e promuove nel bambino la conoscenza delle parti del proprio corpo, sviluppando l’immagine di sé. Il massaggio inoltre rilassa il bambino, lo aiuta a dormire meglio, previene e allevia eventuali situazioni di disagio, legate a coliche, dentizione e disturbi del ritmo sonno-veglia. In un’atmosfera allegra e accogliente i genitori potranno confrontarsi tra di loro sulle esperienze vissute con i propri figli e sulle emozioni relative all’avventura dell’essere genitori. Lezione di prova gratuita giovedì 5 ottobre 2017. Il corso si tiene il giovedì dalle 10 alle 11

Continua

Filastrocche in danza

Consigliato
Argomenti
filastrocche in danza per bambini a Torino

Filastrocche in danza. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 24 ai 36 mesi. Se le mamme lo desiderano possono essere inseriti anche bimbi di età superiore, comunque entro i 5 anni. Le filastrocche sono il primo strumento utilizzato in ogni parte del mondo per insegnare ai bambini il senso del ritmo nelle parole e nella musica. Negli incontri di Filastrocche in danza si ballano le filastrocche di tutto il mondo, imparando piccole coreografie che presto i piccoli sapranno riconoscere e riproporranno con entusiasmo anche a casa. È prevista la presenza di un accompagnatore che può partecipare attivamente al laboratorio o, da spettatore, costituire una presenza soltanto rassicurante per i bimbi più autonomi.

Continua

Ho un elefante nel calzino

Consigliato
Argomenti

Percorso ludico-teatrale per bambini 18-36 mesi accompagnati da un genitore. Elefanti dai lunghi nasi, leoni dalle folte criniere e giraffe dal collo elegante affrontano un intrepido viaggio attraverso luoghi esotici per venirci a raccontare le loro avventure rievocando miti e leggende della tradizione popolare mondiale.Un viaggio fatto di magia e fantasia che prende vita attraverso fiabe e racconti della tradizione popolare o scritte appositamente per questo progetto. Grazie al gioco di finzione e al gioco simbolico i bambini vivranno liberamente avventure teatrali ed espressive immedesimandosi nei panni dei personaggi e nelle vicende raccontate. Lezione di prova gratuita venerdì 6 ottobre ore 17.00.

Continua

Corso di yoga per mamme in attesa

Consigliato
Argomenti
corso id yoga in gravidanza

Corso di yoga per mamme in attesa. Lo yoga aiuta a sostenere la donna in questa particolare fase della sua vita, guidandola alla conoscenza delle trasformazioni che stanno avvenendo nel suo corpo, consentendole di giungere al parto consapevole del suo equilibrio psicofisico. Le posizioni yoga (asana) insegnate dalla maestra L’aura Rabellino durante questo corso sono organizzate in un programma giornaliero che la donna può ripetere a casa propria onde prepararsi e ascoltarsi nella quotidianità accompagnando così, respiro dopo respiro, la sua esperienza relazionale con la creatura che porta in grembo e con il resto dell’ambiente che la circonda. Lezione di prova gratuita lunedì 2 ottobre ore 12. Il corso si tiene il Lunedì dalle  12 alle 13

Continua

Coloriamo le emozioni

Consigliato
Il cartabosco delle meraviglie: emozioni in gioco

Rabbia, paura, tristezza e felicità! In questo laboratorio esploreremo le quattro emozioni che sono alla base dello sviluppo del bambino. Le fiabe saranno il filo conduttore di ogni incontro, perché la fiaba è la migliore via d’accesso al mondo fantastico in cui il bambino è immerso e gli offre un utile supporto ad affrontare e risolvere paure e angosce. Durante il laboratorio, impareremo a esplorare, esprimere e comunicare le nostre emozioni e a riconoscere le diverse modalità di espressione delle emozioni proprie e altrui. Accompagnati da uno psicologo, i bambini utilizzeranno le fiabe, le tecniche di yoga, il gioco e  la sperimentazione dei materiali artistici (quali colori, terre, carte, materiali di riciclo,..) per mettere in gioco le emozioni e per favorire la socializzazione e nuove modalità di gestione delle proprie emozioni. Il corso si tiene al lunedì dalle 17,30 alle 19. Lezione di prova lunedì 2 ottobre 2017.

Continua

Portalo con te

Consigliato
Argomenti

Portalo con te: incontri per imparare a portare i bambini in fascia o con supporti ergonomici. Portare il bimbi con la fascia non è solo un modo di trasportare i bambini è anche un modo di stare con loro di accudirli, di tenerli vicino al cuore. La proposta sarebbe di fare un incontro informativo gratuito sul portare, in cui vengono spiegati i benefici del portare, i vari supporti con cui portare e le varie culture e le posizioni corrette. Seguono poi corsi di gruppo a pagamento divisi per posizione : portare il pancione, davanti base, davanti avanzato, fianco, schiena base e schiena avanzato. Gli incontri avverranno il lunedì pomeriggio su appuntamento.

Continua

Sperimentando

Consigliato
Argomenti
incontri gioco pittura bambini a Torino

Sperimentando. laboratorio di gioco-pittura per bambini in cui si utilizzeranno materiali come la colla vinilica, carte, cartoncini e colori a tempera per creare particolari dipinti, vere e proprie opere d’arte. I bambini prediligono le materie semplici e inventano itinerari fantastici lasciando tracce e segnali del loro passaggio, guidati dall’insegnante. L’obiettivo del corso è però soprattutto il gioco e il divertimento dei bambini! Lezione di prova gratuita giovedì 5 ottobre ore 17. Il corso si tiene il Giovedì dalle  17 alle 19.

Continua

Genitori in viaggio

Argomenti

Essere genitori è un’esperienza dura ma al contempo ricca di soddisfazioni e divertimento. Essere genitori è un viaggio! Il percorso include 8 incontri, individuali o di coppia, per genitori, due volte al mese: uno spazio per voi dedicato all’ascolto, al confronto e alla sperimentazione di diversi materiali artistici, per affrontare e superare insieme divertendoci, le paure e le difficoltà dell’essere genitori.

Continua

A piedi nudi tra le fiabe

Consigliato

Percorso ludico-teatrale tra le fiabe per bambini. Un viaggio fatto di magia e fantasia che prende vita attraverso fiabe e racconti. Grazie al gioco di finzione i bambini potranno immedesimarsi liberamente nei personaggi dei racconti coinvolgendosi attivamente. Il linguaggio dell’interpretazione teatrale verrà scoperto sempre sotto forma di gioco. Ciascun incontro sarà caratterizzato dalla lettura di un racconto, di seguito i bambini verranno introdotti ad una serie di giochi teatrali in un percorso didattico che prevede l’interpretazione dei personaggi, l’uso creativo dello spazio scenico, del corpo, della voce, degli oggetti e dei costumi per vivere appieno lo spirito e le vicende del racconto.  Il Venerdì dalle 17.45 alle 18.45 a cura di Ass. Teatrulla.

Continua

Parliamone insieme

Parliamone insieme. Incontri con un’equipe multidisciplinare costituita da pedagogista, psicologa psicoterapeuta, mediatrice familiare, psicologa dell’età evolutiva, sessuologa, logopedista. I professionisti lavorano in ottica di integrazione delle competenze, su differenti tematiche: aspetti educativi connessi al ruolo genitoriale, .aspetti relazionali, educativi, emotivi legati ai disturbi specifici dell’apprendimento, – tematiche relative al linguaggio e di natura logopedica, difficoltà e conflittualità nella coppia e/o in famiglia, -disagio individuale personale, sociale, relazionale,  sfera affettiva e sessuale in età evolutiva e nell’adulto e educazione all’affettività e alla sessualità. Si propongono da 1 a 2 incontri di ascolto con la pedagogista e la psicoterapeuta dell’Associazione al fine di riflettere insieme alla persona/coppia/famiglia sulle difficoltà, disagio, dubbi o incertezze e orientare verso possibili soluzioni del problema. Su appuntamento. Costo 35€ a colloquio.

Continua

Ti ascolto: Sportello di counselling in sostegno alla genitorialità

Consigliato

Lo Sportello d’Ascolto, attraverso la figura del counsellor, risponde all’esigenza di un singolo, una coppia, un adolescente, una famiglia di far fronte ad un evento, a difficoltà, a ciò che in un particolare momento rappresenta un problema, attingendo al proprio bagaglio di risorse interne ed esterne, attraverso un intervento professionale che si basa su abilità di comunicazione e di relazione. Il presupposto dell’intervento è che la richiesta di aiuto del cliente rappresenti non il sintomo di un disagio, ma l’inizio di una ricerca di equilibrio personale e familiare. Lo Sportello d’Ascolto può essere: informativo: attraverso il counsellor il cliente riceve informazioni comprensibili in ambiti per lui importanti, di ricognizione e riorientamento: il cliente viene sostenuto nella ricerca di risorse interne o esterne per fronteggiare un problema o una crisi. di facilitazione delle decisioni: il counsellor e il cliente valutano soluzioni e progetti. Il counsellor utilizza competenze antropologiche, pedagogiche, teoriche, psicologiche e sociologiche per preservare le caratteristiche essenziali dell’intervento ovvero: il rispetto della richiesta del cliente, la consapevolezza degli effetti della propria degli obiettivi. La relazione d’aiuto si sviluppa attraverso l’utilizzo di un ascolto attivo, sospensione del giudizio ed empatia orientati allo sviluppo e al mantenimento dell’identità come persona. Su appuntamento.

Continua

Danza in Fasce – Danza creativa per mamme e bebè

Argomenti

Danza in Fasce – Danza creativa per mamme e bebè. Il primo anno di vita è cruciale nello sviluppo psicomotorio del bambino. In questo periodo il neonato sviluppa schemi di movimento, di percezione ed organizzazione delle informazioni che gli consentiranno di stabilire una relazione con se stesso, con gli altri e con il mondo circostante. Il laboratorio permetterà al bambino di godere del contatto fisico con la mamma, in un contesto protetto da interferenze e necessità quotidiane; percepire il proprio corpo in relazione a quello della mamma e in relazione allo spazio; ascoltare la musica riconoscendone i ritmi e i silenzi; implementare le capacità percettive, le funzioni cognitive e il benessere emozionale. Lezione di prova gratuita martedì 7 febbraio ore 11.00. Il corso si tiene il martedì ore 11.00.

Continua
Fare Festa

Vieni alla mia festa

feste per bambini a moncalieri

I locali della ludoteca ospitano feste di compleanno per i bambini. Saloni colorati, tavolini e seggioline, tanti giochi ed attrezzature per una festa divertente con gli amici. Se si desidera gli animatori delle associazioni che collaborano con la struttura possono pensare anche ad una coinvolgente animazione.  I locali sono disponibili il sabato pomeriggio e la domenica per massimo 4 ore consecutive a scelta della famiglia. Casa Zoe mette a  disposizione la Stanza dei colori, la Stanza dei giochi, la Stanza delle feste per una capienza massima di 60 persone. Costi: 150 €, nel costo è inclusa la pulizia finale da parte dei nostri operatori, l’uso del giardino di pertinenza e il ludoset (stereo, frigo, forno…). Al momento della prenotazione è richiesta una caparra a perdere di 30 € a cui seguirà ricevuta. L’acconto si può corrispondere alla segreteria negli orari di apertura. Il saldo viene corrisposto il giorno stesso della festa agli operatori presenti in servizio.

Continua
Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.