– Galleria dei suoni

La ‘Galleria dei bimbi’ è un progetto di educazione musicale che, ispirandosi alle teorie di Gordon, mira a attivare nei bimbi le basilari funzioni musicali, con il coinvolgimento attivo dei genitori.

Indirizzi Utili
Indirizzo
Via Ormea, 34, 10125 Torino (TO)
Telefono
011/6504374 cell. Renato 347/3183161
E-mail
info@galleriadeisuoni.it
URL
www.galleriadeisuoni.it
Iniziative in corso
Fino al 19/11/2017

Aperte le iscrizioni ai corsi di musica della Galleria dei Suoni

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica per bambini e ragazzi della Galleria dei suoni che da quest’anno si terranno alla Casa del Quartiere Barrito per poter riservare uno spazio più ampio e confortevole ai più piccini. Inoltre i…

Consigliato
Ingresso Lezione di prova gratuita - gradita la prenotazione
Organizzato da – Galleria dei suoni in
Casa del Quartiere Barrito - Via Tepice, 23, 10126 Torino (TO)
Info: info@galleriadeisuoni.it - 011/6504374 cell. Renato 347/3183161
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/galleria-dei-suoni.html
Continua
Corsi e Laboratori

Prestissimo – Educazione musicale per bambini da 0 a 24 mesi, ispirata alla teoria dell’apprendimento musicale di Gordon

Consigliato
Argomenti

Il corso è rivolto a bambini in età da Nido (da 0 a 24 mesi) e si basa sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che svolge da quasi 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha lo scopo di promuovere ed esaltare l’ascolto attivo e la produzione sonora, privilegiando il movimento spontaneo e il gioco come espressioni di percezione e creatività. L’accompagnatore (un genitore o altro adulto) avrà l’occasione di imparare attività musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa trenta minuti , rivolta a un massimo di 12 bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno. Il corso si terrà al lunedì dalle 16,30 alle 17  presso la Casa del Quartiere Barrito di Via Tepice, 23.

Continua

Presto (24-36 mesi) – Educazione musicale per bambini ispirata a Gordon

Consigliato
Argomenti

Il corso musicale è rivolto a bambini in età da Nido (da 24 a 36 mesi) e si basa sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che svolge da quasi 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha lo scopo di promuovere ed esaltare l’ascolto attivo e la produzione sonora, privilegiando il movimento spontaneo e il gioco come espressioni di percezione e creatività. L’accompagnatore (un genitore o altro adulto) avrà l’occasione di imparare attività musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa trenta minuti, rivolta a un massimo di 12 bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno. Il corso si terrà al lunedì dalle 16 alle 16,30 presso la Casa del Quartiere Barrito di Via Tepice, 23 a Torino.

Continua

Allegro vivace: Educazione musicale per bambini ispirata alla teoria dell’apprendimento musicale di Gordon

Consigliato
Argomenti

Il corso musicale è rivolto a bambini in età da Scuola Materna, da 3 a 6 anni e si basa sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che svolge da quasi 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha lo scopo di guidare il bambino nello sviluppo della voce cantata, dell’intonazione, del senso ritmico e della coordinazione motoria sulla musica, portandolo in definitiva a sviluppare la propria attitudine musicale e facendogli vivere un’esperienza che lo condurrà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. La voce, il gioco e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima età. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa mezz’ora, rivolta a un massimo di 12 bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.  Il corso si terrà al lunedì dalle 18 alle 18,30  presso la Casa del Quartiere Barrito di Via Tepice, 23.

Continua

Corso di pianoforte per bambini

Consigliato
Argomenti

Il corso di pianoforte è rivolto a bambini in età prescolare (dai 4 ai 6 anni) e utilizza il metodo Music  Moves for Piano della pianista e didatta americana Marilyn Lowe, che ha applicato al pianoforte la Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory) del professor Edwin E. Gordon.  I metodi tradizionali per pianoforte sono riconducibili a una grammatica per insegnare la lettura della notazione musicale, senza prendere in considerazione il fatto che, per comprendere la notazione musicale, un bambino deve aver acquisito confidenza con il fenomeno sonoro prima ancora che con il segno grafico della notazione musicale. Il metodo Music Moves for Piano è un metodo non tradizionale, poiché non è basato sulla lettura della notazione musicale come condizione imprescindibile per potersi avvicinare allo studio di uno strumento, ma offre un approccio all’insegnamento del pianoforte basato sulla conquista contemporanea e parallela di competenze di ascolto ed esecutive. Il corso facilita nel bambino la comprensione degli elementi della sintassi musicale fondamentali per imparare a suonare e a improvvisare, e fornisce inoltre una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale. Permette inoltre di conquistare, attraverso l’abitudine a un movimento fluido, la capacità di suonare privi di tensioni muscolari. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa 30 minuti, rivolta a un massimo di 4 bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. È possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.  Sono previsti due gruppi un primo al lunedì dalle 17 alle 17,30 ed un secondo al lunedì dalle 17,30 alle 18 presso la Casa del Quartiere Barrito di Via Tepice, 23.

Continua
Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.