Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.

– Officina delle mamme

Un luogo immaginario voluto da due mamme: una di cuore ed una di pancia. In questo spazio virtuale si creano spazi fisici per accogliere mamme, papà, bambine e bambini ed accompagnarli in un percorso di crescita sereno e consapevole.

Indirizzi Utili
Indirizzo
Via Legnano, 16, 10128 Torino (TO)
Telefono
Barbara: 333/5236990 - Isabella: 338/8256864
E-mail
cicognaba@gmail.com
URL
facebook.com/officinadellemammetorino
Appuntamenti in Agenda
giovedì 23 marzo 2017, 10:30

Incontro per neomamme e future mamme!

L’Officina delle mamme: un incontro settimanale per le future e neo mamme. Luogo di scambio e confronto di idee, contenitore affettivo da cui attingere risorse e in cui convogliare sensazioni da rielaborare tra pari. Una sfida educativa e un’occasione di…

Consigliato
Ingresso gratuito - richiesta la prenotazione
Continua
domenica 26 marzo 2017, 08:30

Corso di rianimazione cardiopolmonare

Durante il corso di Corso di Rianimazione cardiopolmonare si apprenderà come comportarsi durante una rianimazione cardiopolmonare ed inoltre le manovre di disostruzione sul lattante, sul bambino e sull’adulto e l’uso del defibrillatore (BLSD) con manichini computerizzati.

Ingresso per informazioni e prenotazioni 333/5236990 disostruisci.torino@gmail.com
Continua
domenica 26 marzo 2017, 14:30

Corso di primo soccorso pediatrico

Partecipando al corso di Primo soccorso pediatrico (Paediatric First Aid – PFA o PBLS) si apprendono i seguenti argomenti: rianimazione, manovre di disostruzione ed emergenze in età pediatrica (febbre, convulsioni,traumi annegamento, avvelenamento, ustioni ferite, epistassi etc etc)

Argomenti
Ingresso per informazioni e prenotazioni 333/5236990 disostruisci.torino@gmail.com
Continua
giovedì 30 marzo 2017, 10:30

Incontro per neomamme e future mamme!

L’Officina delle mamme: un incontro settimanale per le future e neo mamme. Luogo di scambio e confronto di idee, contenitore affettivo da cui attingere risorse e in cui convogliare sensazioni da rielaborare tra pari. Una sfida educativa e un’occasione di…

Consigliato
Ingresso gratuito - richiesta la prenotazione
Continua
venerdì 5 maggio 2017, 19:30

I No che aiutano a crescere: gestione dei capricci

I No che aiutano a crescere: gestione dei capricci. Incontro teorico sulle metodologie da utilizzare per affrontare, prevenire situazioni di disagio dei bimbi; l’uso di una comunicazione chiara ed efficace per crescere bimbi forti e sicuri. Per informaioni e prenotazioni…

Consigliato
Argomenti
Ingresso prenotare a 333/5236990

Continua
Iniziative in corso
Fino al 31/03/2017

Aperte le iscrizioni al Gioco Psicomotorio dell’officina delle Mamme

Sono aperte le iscrizioni al gioco Psicomotorio dell’officina delle mamme. Un nuovo progetto rivolto ai bimbi che hanno il piacere di provare giochi e nuove esperienze accompagnate da mamme, nonni, tate… Costruiamo un gioco. I giochi di psicomotricità, condotti…

Consigliato
Ingresso prenotazione obbligatoria
Continua
Corsi e Laboratori

Gioco Psicomotorio

Consigliato
Argomenti

Un nuovo progetto rivolto ai bimbi che hanno il piacere di provare giochi e nuove esperienze accompagnate da  mamme, nonni, tate… Costruiamo un gioco. I giochi di psicomotricità, condotti da esperti nel campo educativo, offriranno un’occasione ai bimbi per socializzare insieme al gruppo dei coetanei e per provare esperienze creative con il loro corpo e la loro fantasia. La pratica psicomotoria è un aiuto che noi proponiamo al bambino per aiutarlo a crescere bene, per permettergli di sviluppare tutte le componenti della sua personalità: la motricità, l’affettività, il pensiero cognitivo. La psicomotricità si occupa della globalità del bambino e mira allo sviluppo psicologico del bambino attraverso la via sensomotoria; questa globalità la intendiamo  come l’unione permanente tra corpo e psiche, si esprime in modo intenso e privilegiato attraverso il corpo. Durante gli incontri proveremo: Il piacere di esplorare, il piacere di scoprire il proprio corpo, il piacere di controllare il movimento, l’accesso alla verticalità, la prensione, l’equilibrio… I giochi saranno pensati per lo sviluppo della comunicazione non-verbale, perché essa è ricca, immediata, autentica e corrisponde alla modalità di espressione privilegiata del bambino 0-3 anni. Questa attività è rivolta ai bimbi dai 6 mesi ai 36 mesi e si svolgerà il giovedì mattina dalle 10 e prevede un numero di 6 incontri.

 

Continua

Corso di allattamento al seno

E’ dimostrato che, tra tutto ciò che può aiutare una Mamma a mantenere l’allattamento, è davvero importante frequentare gruppi di sostegno da Mamma a Mamma. Il corso è rivolto alle Mamme che hanno allattato o che stanno allattando e si propone l’obiettivo di trasmettere una conoscenza di base dell’allattamento al seno, prendendo spunto dal corso per Operatori Sanitari OMS/UNICEF. Al termine del corso le partecipanti saranno in grado di offrire aiuto alle Mamme attraverso incontri di gruppo, individuali e consulenze telefoniche. La durata del corso è di 20 ore + 4, suddivise in sei incontri, a partire dal primo venerdì di novembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Tra gli argomenti che verranno trattati: – Mamme che aiutano altre Mamme: come offrire un aiuto efficace; – Il latte di Mamma: il miglior nutrimento per tutti i Bimbi;  L’allattamento al seno fa bene ai Bimbi ma anche alle Mamme;  Tutte le Mamme hanno il latte?  l segreto dell’allattamento al seno: l’incontro perfetto tra Mamma e Bimbo;  La poppata va in scena: rappresentazione di situazioni interessanti; – La preoccupazione più grande: mangerà abbastanza? La cura del seno e gli imprevisti dell’allattamento; – Nutrire le Mamme che allattano; Quando il Bimbo non si attacca al seno; Strategie per aiutare una Mamma che offre anche l’aggiunta al suo Bimbo; Riflessioni sui 10 passi e sui 7 passi Esiste un Codice … e altro ancora… Il corso sarà condotto da Maria Cristina Baratto, Ostetrica, Consulente Allattamento Materno IBCLC, formatrice in tema di allattamento di Operatori Sanitari e Mamme, Ostetrica dal 1989, si occupa di formazione dal 1998, ha contribuito alla nascita del primo gruppo di aiuto tra mamme a Torino nel 1999.

Continua

Newborn english!

Consigliato
Argomenti
Newborn english per bimbi a Torino

Newborn english, non è un corso di inglese, ma un momento di gioco relax per bambini sino a 3 anni accompagnati da una figura affettiva di riferimento. Lavoreremo con semplici storie, filastrocche, ninna nanne e giochi per introdurre l’inglese ai bimbi. Con supporti audio  si impareranno canzoni e ninna nanne da usare a casa. Non è mai troppo presto per introdurre l’Inglese. Imparare una lingua per i bimbi è naturale. Gli esperti dicono che l’infanzia sia il momento migliore per apprendere una seconda lingua: dalla nascita fino a 3 anni, il cervello funziona come una spugna. Per un genitore questo è il momento migliore per insegnare una lingua: si parla più lentamente e in modo chiaro ai piccoli e si ripetono spesso frasi e parole, cosa fondamentale nell’apprendimento di una lingua. I bambini imparano le lingue principalmente ascoltando, guardando e imitando. Mentre giocherete insieme, il bambino imparerà ad associare le parole agli oggetti. Fate dell’Inglese una parte della vostra routine giornaliera: cantate, leggete e giocate  con il  bimbo in Inglese, recitate una filastrocca mentre lo cambiate, durante il bagnetto e leggete loro le storie della buona notte. Pensate ad insegnare l’Inglese come gioco e non come lezione. Non temete se il vostro inglese non è buono, siete comunque i migliori insegnanti! I vostri bimbi amano il suono della vostra voce. Il gruppo è condotto  da Raffaella mamma e docente di inglese qualificata con esperienza di insegnamento negli States. Non preoccupatevi se non sapete l’inglese sarà anche per voi una facile occasione d’apprendimento. I bambini possono essere accompagnati dal genitore, dai nonni o da una babysitter, l’importante sia una figura affettiva di riferimento che può condividere più giorni della settimana con il bambino per continuare a stimolarlo. Vi aspettiamo tutti i lunedì  mattina dalle 10.30 alle 11.30. Il costo del corso è da definire in base al numero di partecipanti. Per maggiori informazioni: Raffaella – 333 7120587.

Continua

Propedeutica gioco danza

Consigliato
Argomenti
corso di gioco danza per bambini dai 3 anni

Gioco danza: attraverso il gioco il bambino impara a muoversi all’interno di uno spazio a tempo di musica; si lavora molto sulla libera espressione corporea e sull’immaginazione con l’uso di fiabe e oggetti. Propedeutica alle danza: si inizia ad entrare nel mondo della danza con esercizi a terra, in centro e piccole diagonali. Il tutto rispettando la fisicità e l’evoluzione del bambino. La nostra filosofia è la centralità dell’individuo (grande o piccolo) ciò significa che si rispettano le doti e le si sviluppano grazie alla danza e all’uso della musica. Il nostro obiettivo e’ quello di provare a trasmettere ai nostri allievi la passione per una disciplina molto affascinante. gli orari per bambini dai 3 ai 4 anni è dalle 16.30 alle 17.30 e per bambini dai 4 anni ai 6 è dalle 17.15 alle 16.15.

Continua

Psicomotricità per bambini

Consigliato
Argomenti
incontri di psicomotricita bambini a Torino

Psicomotricità per bambini. E’ una attività che si svolge all’interno di uno scambio relazionale che favorisce l’integrazione di esperienze vissute a livello corporeo con le emozioni, le sensazioni, le percezioni che vengono successivamente elaborate a livello cognitivo. La psicomotricità indica la relazione che c’è tra mente e corpo, il movimento abbinato all’emozione, al pensiero. Noi utilizziamo la pratica psicomotoria di Aucouturier. Sono previsti piccoli  gruppi di età omogenea a partire da metà Ottobre una volta alla settimana 1 ora in giorni da stabilirsi.

Continua

Corso di primo soccorso pediatrico

Argomenti

Partecipando al corso di Primo soccorso pediatrico (Paediatric First Aid – PFA o PBLS) si apprendono le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica e al supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, a un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza. Consigliato in particolare per: genitori, nonni, personale scolastico e delle mense, babysitter, animatori, allenatori delle giovanili. Il corso dura circa 5-6 ore. Gli obiettivi saranno: elencare le procedure per un corretto allertamento del Servizio Sanitario d’Emergenza; riconoscere i segni e i sintomi delle patologie pediatriche più frequenti; fornire un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria ad una vittima in età pediatrica; dimostrare l’abilità nel prestare il primo soccorso. Gli argomenti trattati nella sessione teorica: – Arresto cardiaco; – Chiamata di emergenza; – Manovre disostruzione da corpo estraneo; – Basic Life Support – Primo soccorso pediatrico: Febbre Convulsioni Reazioni allergiche Epistassi (sanguinamento dal naso) Ferite Ustioni Trauma cranico Traumi osteo articolari Lesionida organismi marini Semi-annegamento e annegamento Avvelenamento e intossicazione Sincope (svenimento) Le prove pratiche: – Rianimazione cardio-polmonare (RCP); – Manovre di disostruzione da corpo estraneo; – manichini altamente performanti. La certificazione valida 24 mesi che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l’addestramento al primo soccorso pediatrico a supporto delle funzioni vitali.

Continua

Corso bimbi sicuri

Corso bimbi sicuri a Torino

Corso bimbi sicuri: un corso della durata di due/tre ore che attraverso una moderna visione della prevenzione porterà la riduzione degli incidenti mortali in età pediatrica. Dal periodo gestazionale, cioè dalla gravidanza alla nascita e durante tutto l’accrescimento, la prevenzione mette l’accento su particolari temi che sono propri di questi momenti. Non abbiamo la presunzione di riuscire ad insegnare a un genitore come proteggere il proprio bambino, bensì intendiamo evidenziare i problemi come il soffocamento, la SIDS, i traumi e l’annegamento che purtroppo ancora oggi esistono. Il bambino, soprattutto sotto i quattro anni, rischia di perdere per sempre  il sorriso perché chi è vicino a lui con il compito di sorvegliarlo non riconosce  il pericolo. Il nostro intento in questo progetto Bimbi Sicuri è quello di fornire semplici informazioni  su elementi di base che possono fare la differenza, puntando  i riflettori sull’importanza di fare prevenzione, frutto di studio  e analisi di incidenti gravi e a volte anche mortali che non devono più ripetersi. Questo metodo di fare informazione, adottato in altri Paesi ha cominciato a dare i suoi frutti: il numero degli incidenti è diminuito e continua a scendere.  Partecipando ai nostri eventi Bimbi sicuri potrete imparare le manovre di disostruzione pediatriche e i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino: – in culla: la posizione durante il sonno e  le caratteristiche dell’ambiente;  – in strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta;  – in casa: prevenire i traumi e le intossicazioni;  – in acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare;  – a tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli. Manovre di disostruzione pediatriche. Nonostante tutte le attenzioni che un bravo genitore, nonno, maestra, baby sitter, possa dare al bambino, è importante ricordare che gli incidenti possono comunque accadere:  in questi casi è fondamentale essere in grado  di agire, intervenendo adeguatamente con consapevolezza  e tempestività. Conoscere per salvare: è il nostro motto. Per attivare un corso in associazioni scuole o aziende chiamare il formatore Barbra Durand o scrivere a disostruisci.torino@gmail.com.

Continua