Cumiana

Il Presepio è ambientato in un contesto totalmente naturale: piante, erba ed alberelli veri, rocce, sabbia e acqua corrente. E’ aperto con orario: Venerdì 9.00 – 12.00, sabato e prefestivi 14.30 – 18.00, domenica e festivi 9.30 – 12.30/14.30 – 18.00. Per eventuali visite di gruppo è possibile concordare orari diversi.

Cumiana
Confraternita dei Santi Rocco e Sebastiano, Via Salita alla Parrocchia 1, 10040 Cumiana (TO)
Info: presepiocumiana@gmail.com
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/cumiana.html
Continua

Il presepe della chiesa della SS. Annunziata

Attivato dal vecchio motore di una nave, inaugurato nel 1927. I personaggi presenti nel presepio sono oltre 200 di cui oltre 100 in animazione, alcune realizzate da abili artigiani di Ortisei. Visibile fino alll’epifania. Orario feriale 15 –19 festivo 10,30 – 12. Per le scuole si può prenotando la visita online.

Continua

Presepe a Collegno

Il presepe viene allestito nell’interno della piccola chiesetta ricoperta da più di cento metri di stoffa azzurra a tre strati per non far filtrare la luce, al di sopra del primo strato vengono posizionate quasi 800 lampadine che nella fase notturna si illuminano dando l’effetto cielo stellato a tutto il presepe. Orario 15:00/19:00 festivi e prefestivi

Presepe a Collegno
Chiesa della Madonnina - Via Martiri XXX Aprile 92, 10093 Collegno (TO)
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/presepe-collegno.html
Continua

Presepe Alpignano

Il 3 dicembre 22 alle ore 17.00 viene inaugurato ad Alpignano il “Presepe dell’Avvento” edizione 2022. Il Presepe è una raffigurazione della nascita di Gesù, ricostruita mediante la posa di pale lignee larghe 1,30 metri e alte 1,70 metri. Quest’anno il Presepe sarà costituito da ventisei pale, dipinte da alpignanesi, tutte già esposte negli anni dal 2008 al 2011 alle quali si aggiungerà una pala di nuova realizzazione a cura del Gruppo Pittorico Pinzi.

Continua

Presepe di Emanuele Luzzati

Il magico Presepe di Emanuele Luzzati, suggestivo progetto artistico del 1997, da sempre simbolo del Natale a Torino. Le sagome dipinte su legno, che affiancano i personaggi sacri della tradizione ai protagonisti delle fiabe, creeranno, grazie all’allestimento scenografico a cura del Teatro Regio di Torino, un gioco di figure illuminate nell’area verde, per un’opera dallo straordinario impatto scenico.

Continua

Presepe meccanico all’oratorio salesiano

Disposto su un’area di 35 metri quadrati il presepe meccanico si ispira fedelmente alla Palestina del tempo di Gesù e ai personaggi tipici dell’epoca. Si possono ammirare castelli, torri, grotte, torrenti , il mulino accompagnati da artigiani all’opera, contadini, animali da cortile, ecc.

Continua

Presepe napoletano dell’Ottocento

Un meraviglioso presepe barocco composto da 6 grandi statue di gesso che rappresentano la natività e i tre re magi, patroni della cappella. Fino al giorno della Befana si può visitare: Sabato dalle 15,30 alle 18,30. Domenica dalle 10 alle 12.

Continua

Villar Focchiardo

Natale a Villar Focchiardo: Realizzato da una appassionata del luogo, tutto con materiali di recupero, è formato da sagome in legno a grandezza naturale, più di 250 figure, dipinte a mano le quali rappresentano personaggi di antichi mestieri, scene di vita quotidiana e contadina del tempo passato, ma anche scene di attualità, per le strade del paese. Fino alla vigilia dell’Epifania.

Villar Focchiardo
Borgata Castagneretto, 10138 Villar Fiocchiardo (TO)
Info: b.aldo@libero.it
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/villar-focchiardo.html
Continua