Insegnanti  Corsi e Laboratori  Tempo Libero 

Corsi e laboratori per bambini a Torino. Dalla gravidanza ai corsi per bambini piccolissimi, quando il genitore è indispensabilie, a quelli per sperimentare le prime discipline, corsi per bambini e per ragazzi, corsi da fare con tutta la famiglia e quelli da frequentare diventare genitori più consapevoli.

Laboratorio didattico per Insegnanti di lingue straniere e Lettori Madrelingua

Tre incontri di tre ore ciascuno, rivolti principalmente a insegnanti di L2 (Italiana e/o Straniera come Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo) di Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie, nonché a educatori, addetti ai problemi del linguaggio, genitori e ricercatori interessati all’argomento. Durante gli incontri si tratteranno i seguenti argomenti: inquadramento teorico-storico della didattica delle lingue straniere; approccio teorico/pratico mirato all’insegnamento precoce delle lingue straniere e sull’utilità e positività del bilinguismo nella società multiculturale; supporti pratici sull’impostazione di una lezione di lingua utilizzando diverse discipline (musica, teatro, bricolage, ecc) per attirare l’attenzione e accrescere la motivazione in classe. Date da concordare a ottobre….novità: preparazione per esami Cambridge TKT

- L'albero di Antonia ► via Mollieres, 25 - 10141 Torino (TO)
Info: mariana.laxague@libero.it - 011/7725059 dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Continua

Come insegnare teatro ai bambini

Lo stage propone ai partecipanti un avvicinamento teorico-pratico all’apprendimento delle tecniche di gestione di un laboratorio teatrale rivolto a bambini e ragazzi. Il percorso completo si sviluppa in 14 ore, teorico/pratiche, concentrate in due giorni per raccogliere le tecniche, sperimentarle e adattarle ciascuno con i propri tempi e secondo esigenze a casa. Lo stage sarà tenuto nella nostra sede con docente sarà Vincenzo Valenti. Si tratteranno i seguenti argomenti: - I bambini e il “loro teatro” - introduzione e accompagnamento graduale alla scena - gestione dello spazio scenico - testo teatrale o improvvisazione? - dal gioco alla finzione dichiarata, dal gioco all'ideazione di scene - performance - Uno spettacolo tutto loro: la creazione di uno spettacolo a partire dal lavoro e dai messaggi dei bambini - Spazio dedicato al problem-solving.

- Art.Ò ► via Montevideo, 41 - 10134 Torino (TO)
Info: info@art-o.it - 011-7934750

Continua

Percorsi di Musicoterapia

Musicoterapia Didattica del modello Benenzon è articolata in quatro livelli, ognuno si sviluppa in 4 sessioni di gruppo in cui gli allievi capacità di la capacità di: Riconoscere l’identità sonora che lo caratterizza (tutti i suoi ISO), Scoprire i propri oggetti intermediari e l’uso del linguaggio corporo-sonoro-nonverbale,  prendere coscienza della propria territorialità, dei movimenti e dello spostamento nello spazio, distinguere le proprie sensazioni di transfert da quelle di controtransfert nel non verbale, confrontarsi con tutte le difficoltà dell’utilizzo dei codici del contesto non verbale,  Sviluppare le peculiarità tecniche e metodologiche dell’applicazione del modello Benenzon, compilare i protocolli in modo dinamico e flessibile, imparare l’integrazione in team multi e interdisciplinari, comprendere le condotte etiche di un contesto musicoterapico, acquisire maggiore consapevolezza di sé approfondendo gli aspetti della personalità del MT che incidono nella relazione. Per ogni infromazioni contattare la segretria del Centro.

- Cooperativa Sociale Isoinsieme – Centro Musicoterapia Benenzon Italia ® ► via Piazzi, 41 - 10129 Torino (TO)
Info: segreteria@centrobenenzon.org - 011/ 568.22.85 fax 011/02.00.353

Continua

Una fiaba ad alta voce

Stage per imparare a potenziare gli aspetti creativi nella narrazione e nella lettura ad alta voce. Usare la voce per esprimere al meglio le emozioni i sentimenti e le azioni che fanno diventare una fiaba vive e “reale” rendendola un momento di gioia e di comunicazione teatrale.
Si lavorerà su: aspettiti creativi della voce, tono, ritmo, tempo, mordente, volume,  prove di letura e narrazione, improvvisazione.
Rilvolto a tutti coloro che vogliono approfondire gli aspetti della narrazione a scopo professionale o ludico (inseganti, animatori, educatori, bibliotecari, genitori, nonni). L'appuntamento è il 19-20 gennaio 2013.

- Art.Ò ► via Montevideo, 41 - 10134 Torino (TO)
Info: info@art-o.it - 011-7934750

Continua

Arte e' dare forma: laboratori di teatro di figura

Proposte di laboratori di animazione teatrale per insegnanti di scuole primarie con uso di materiali di recupero. Costruzione di teatrini, burattini, marionette, sagome per ombre, maschere e costumi e libri animati. Il luogo dello svolgimento dovrà essere previsto presso la propria sede scolastica.

Da Martedì 30 Giugno 2009 A Lunedì 30 Giugno 2008

Alessandra Odarda ► La festa delle favole - 10100 Torino (TO)
Info: scordarella@libero.it - tel. 011.8192600 - cell. 335.6087353

Consigliato per
Formazione 
Insegnanti 
Argomenti
Teatro 
Continua

Musica e Bebè - Musicali si nasce

La musica nella prima infanzia ha un valore determinante nello sviluppo infantile e riveste un ruolo fondamentale nella formazione dell'individuo. Spesso, la fruizione musicale è limitata ad un repertorio modesto, che non valorizza le potenzialità espressive immense dei bambini molto piccoli. Il laboratorio Musica e bebè, con la partecipazione di Piemonte Musica e CNA Artisti, nasce con l'intento di portare nei nidi e nelle scuole dell'infanzia un percorso che possa integrare e formare gli insegnanti e i genitori verso una maggiore consapevolezza nel FARE MUSICA. Questo progetto si propone alle scuole che vogliano approfondire queste tematiche e ai bambini.
I corsi verranno attivati nelle scuole interessate in seguito ad un colloquio informativo.

Da Lunedì 18 Gennaio 2010

Ethel Onnis ► 10064 Pinerolo (TO)
Info: info@ethelonnis.com - 0121/202011 cell. 339/2902647

Consigliato per
Formazione 
Insegnanti 
Argomenti
Musica 
Continua

Corsi di aggiornamento per insegnanti di Inglese

Organizziamo ogni anno corsi di aggiornamento per insegnanti di lingua Inglese (madrelingua e bilingue) sulle tecniche d'insegnamento. Organizziamo corsi per insegnanti della scuola pubblica che desiderano migliorarsi. Tutti i corsi si tengono in lingua inglese. Alcuni esempi dei corsi organizzati negli ultimi anni sono visibili sul nostro sito nello spazio dedicato ai docenti.

The Bridge Institute ► via Rombò, 52 - 10098 Rivoli (TO)
Info: info@thebridgeinstitute.com - 011/9584124 Cell. 393/9269838 - 393/9114518

Continua

PAS - Programma di Arricchimento Strumentale

Il principale obiettivo del PAS è produrre o migliorare la capacità di imparare. Che significa: Correggere le funzioni cognitive carenti; Formare corrette abitudini cognitive Procurare concetti, strategie e operazioni Sviluppare motivazione intrinseca; Promuovere l’insight e il pensiero riflessivo; Trasformare l’individuo da passivo ricettore in attivo produttore di informazioni. Chi può utilizzare il PAS? Bambini a partire dagli otto anni con QI pari a 40 o più; Individui che sono in grado di interpretare informazioni orali; Individui dotati di abilità visivo-motorie che consentono di completare esercizi carta-matita

Da Giovedì 14 Febbraio 2008 A Sabato 2 2009

Arrca Onlus ► Percorsi Cognitivi - via Fabbro, 2 - 10122 Torino (TO)
Info: info@arrcaonlus.org - 340/6968934

Continua

Musicoterapia Didattica

Il percorso di Musicoterapia Didattica è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire l’applicazione musicoterapica secondo il Modello. Sono previsti quattro livelli di Formazione finalizzati al conseguimento del diploma di Tecnico del Modello Benenzon; la cadenza è semestrale e nel secondo, terzo livello e quarto livello sono previste tre giornate, di cui una di Supervisione.
Il Corso è tenuto da Magister del Modello Benenzon.
Nel 1° livello parte dei lavori è dedicata alla conoscenza dei fondamenti teorici del Modello stesso: concetto di ISO, setting, comunicazione non verbale, oggetto intermediario, ecc.. Un’altra parte permetterà di sperimentare in prima persona quanto appreso nella prima. Il diploma di Tecnico del Modello Benenzon conseguito presso il Centro Musicoterapia Benenzon Italia è riconosciuto dalla Fundacion Benenzon de Musicoterapia – Buenos Aires – Argentina e dagli altri Centri Benenzon (Spagna, Portogallo, Cipro).

- Cooperativa Sociale Isoinsieme – Centro Musicoterapia Benenzon Italia ® ► via Piazzi, 41 - 10129 Torino (TO)
Info: segreteria@centrobenenzon.org - 011/ 568.22.85 fax 011/02.00.353

Continua

Indirizzi Utili