2 Agosto 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > 9 mesi: è un lamento continuo

9 mesi: è un lamento continuo

Buongiorno ho un neonato di nove mesi e mezzo, non c’è la faccio più!!! E’ un periodo che è diventato molto ma molto lamentoso: dalla mattina alla sera è un continuo lamentarsi. Sono stata dal pediatra che mi ha detto che il piccolo non ha niente, fisicamente sta bene. Nn so perché si comporta così, non so cosa fare, eppure è sempre stato un neonato tranquillo: non vuole stare nel passeggino, non vuole stare nel box, non vuole stare a terra, si lamenta anche nel sonno: non è sereno e non capisco il motivo. Grazie

Cara Raffaella, il tuo bambino non è più un neonato!

È cresciuto: ha iniziato a mangiare altri alimenti, sta seduto e sa rotolare, inizia a comporre le basi del parlare… in questi mesi ha imparato molto e molto ancora vorrebbe sapere fare… È in un età frustrante in cui vorrebbe fare molte più cose di quelle che è in grado di fare e talvolta anche nel sonno si cimenta nelle stesse sfide della giornata! Aggiungi un pò di mal di denti e il caldo…
Prova a puntare di più la sua attenzione su quello che sa fare rassicurando la sua voglia di scoprire: un cesto con oggetti di diverso materiale anche semplici (una spugna, in cucchiaio di legno, carta luccicante, una bottiglietta con qualche cece), un po’ di libri adatti alla sua età da guardare insieme, una piscinetta con pochissima acqua e un bicchiere da riempire e svuotare, un massaggio rilassante per calmare i fastidi e poi tante volte il gioco del cucù per rassicurarsi che ogni volta che mamma non c’è poi torna!

Se poi riesci a divertirti sarà più facile anche per lui cambiare clima emotivo! Coraggio Raffaella tra qualche tempo andrà sicuramente meglio!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti