25 Luglio 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Affidamento di un minore in una coppia non sposata

Affidamento di un minore in una coppia non sposata

Buongiorno, siamo o per meglio dire eravamo una coppia con un bimbo di 3 anni. Non siamo sposati e il mio compagno non ha mai avuto la residenza in questa casa che é di mia madre. Questo sabato andrà a vivere in una casa vicino che ha acquistato a dicembre.
Vorrei sapere, quali sono i miei e i suoi diritti e doveri nei confronti del figlio legittimato.
É vero che il bimbo, se mi rivolgerò ad un legale, dovrà trascorrere per forza anche le notti con lui anche se così piccolo?
E per il mantenimento quali sono i parametri?
Scusate il disturbo. Grazie. Al momento purtroppo non riesco a permettermi un legale, ma sono molto fiduciosa in una vostra gentile risposta. Grazie

Gentile lettrice,

in primo luogo Le vorrei ricordare che per i non abbienti esiste il patrocinio a spese dello Stato, se Lei possiede determinati requisiti di reddito può fare domanda al Tribunale della sua città e Le verrà assegnato un avvocato esperto in diritto di famiglia che potrà seguirLa.

Detto questo, Lei apre vari temi sui quali La invito a leggere un mio precedente articolo in cui certamente troverà ragguagli: Genitori non sposati la separazione in presenza di figli.

Posso anticiparLe che il bambino ha gli stessi diritti del figlio nato nel matrimonio, sotto il profilo economico ha dunque diritto ad essere mantenuto dai genitori proporzionalmente alle sostanze di ciascuno di essi e di mantenere, per quanto possibile, lo stesso tenore di vita che aveva quando i genitori vivevano insieme.

Quanto ai pernottamenti, e in generale alle modalità di frequentazione del genitore non collocatario, non ci sono regole fisse, in caso di disaccordo fra i genitori il Giudice valuterà caso per caso cosa sia meglio nell’interesse del bambino in base alla situazione familiare che concretamente si profila e i fattori che vengono considerati sono molti.

Non conoscendo il suo caso non posso essere più precisa.

Le consiglio di rivolgersi ad un legale che, dopo averla ascoltata e aver compreso le varie sfaccettature della Sua situazione potrà indicarLe le strade possibili.

Un caro saluto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti