4 Maggio 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Aggressività adolescenziale

Aggressività adolescenziale

Mio figlio ha 11 anni frequenta la prima media, premetto che è anticipatario. E’ sempre stato un bambino un po’ difficile, da qualche tempo è diventato particolarmente aggressivo in particolar modo quando gli si dice di fare i compiti o gli si dice di uscire è un continuo lamentarsi. Si oppone a qualsiasi proposta, la risposta è sempre negativa. Si rifiuta di uscire, camminare, fare qualsiasi attività sportiva. Fa una alimentazione monotona, è ingrassato molto da un paio di anni.

Buongiorno Graziella, la sua mail è molto stringata e questo non aiuta il processo che porta a produrre delle ipotesi. Il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi vis à vis ad uno psicologo anche perchè il rapporto diretto agevola la narrazione che è indispensabile per poter comprendere bene la situazione.

In generale posso dirle che sovente accade che i bambini nel passaggio da un livello scolastico al successivo mostrino alcuni cambiamenti nei comportamenti, ma quando questi risultano eccessivi o disfunzionali è bene correre ai ripari e capire come sia possibile intervenire.

Nella sua mail lei dice che il bambino è stato sempre un “po’ difficile” ma ora è aggressivo, rifiuta le uscite e si alimenta in modo non adeguato alle sue necessità: questi elementi sono a mio parere più che sufficienti per richiedere l’intervento di un collega.

Consideri che questi comportamenti, oltre ad essere disfunzionali per il corretto sviluppo del bambino, dimostrano anche una sua sofferenza che va alleviata quanto prima.

Spero di esserle stata utile

Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti