1 Luglio 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Allattamento e fumo

Allattamento e fumo

Ho un bimbo di 2 mesi che allatto al seno e cresce molto bene: pesa 6 kg ed e’ alto 60 cm.
Ho un brutto vizio del fumo che non riesco a togliere perché sono un po’ stressata: ho altri 4 figli.
Vorrei sapere quanto posso fumare e se quanto sto facendo a mio figlio e’ proprio grave.
Lucia

Cara Lucia,
intanto vorrei complimentarmi con lei, perché riuscire ad allattare al seno con 5 figli è cosa ammirevole.
Sicuramente le sue giornate saranno molto intense e avrà il suo da fare.
Rispetto al fumo le posso dire che l’ideale sarebbe che lei smettesse di fumare, ma credo che questo le sia già stato detto in gravidanza.
Quante sigarette fuma al giorno? Questo sarebbe un dato importante da sapere…
Ovviamente più sigarette lei fuma al giorno, più aumentano i rischi per la sua salute e per la salute del suo bambino.

La voglio comunque rassicurare, perché è stato dimostrato che nei bambini di madri fumatrici il tasso di malattie respiratorie acute è più alto fra i bambini nutriti artificialmente piuttosto che in quelli allattati al seno. E’ quindi possibile che fumare e dare il seno, sia comunque meno dannoso che fumare e dare il biberon.
Il fumo è stato messo in relazione con lo svezzamento precoce (forse anche perché la mamma teme di arrecare danno al bambino), con la diminuzione dei livelli di prolattina, una diminuzione della produzione di latte e con una interferenza nel riflesso di emissione di latte nella mamma.

Pare inoltre che il fumo annulli l’effetto protettivo del latte materno nei confronti della SIDS (la morte in culla).

L’emivita della nicotina è di 95 minuti (l’emivita indica il tempo richiesto per ridurre del 50% la quantità di una sostanza nel sangue).
Se quindi non riesce a smettere di fumare, non smetta di allattare il suo bambino, ma provi comunque a diminuire le sigarette quotidiane e a fumarle subito dopo la poppata, per diminuire la nicotina che si trova nel latte.
Inoltre, che stia allattando o no, le raccomando di fumare in una stanza separata da quella in cui sono i suoi bambini, per evitare di esporli al fumo passivo.
Con questi accorgimenti limiterà sicuramente gli effetti del fumo sul bambino.
Detto ciò, mi viene in mente che magari potrebbe cercare qualche aiuto per ridurre il suo livello di stress durante la giornata, comprensibilissimo, vista la sua condizione famigliare…

I fiori di Bach potrebbero essere un valido aiuto per lei in questo momento, che non disturberebbe per nulla il suo allattamento…
Se avesse altri dubbi non esiti a ricontattarci.

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti