23 Dicembre 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Allattamento: irrequietezza al seno

Allattamento: irrequietezza al seno

Buonasera ho un bimbo di 3 mesi e mezzo allattato esclusivamente al seno. Ha sempre dormito (di notte, poco di giorno), si è sempre attaccato benissimo e con costanza, ha un accrescimento più che soddisfacente, ma da una settimana circa è terribilmente irrequieto al seno, si contorce, si inarca, si stacca di continuo. Prima dormiva dalle 10.30 di sera alle 6.00 di mattina mentre ora ha ripreso a svegliarsi una o due volte per notte!  A cosa è dovuto?

Ciao Marzia, vorrei tranquillizzarti, tutto questo potrebbe essere una questione momentanea: nei momenti di riequilibratura del latte, gli “scatti di crescita” i bambini sembrano insaziabili, cercano spesso il seno, tornano a svegliarsi la notte, non sono soddisfatti di latte come prima poiché mangiando spesso e con voracità non trovano nel seno tutto il latte che desidererebbero ed esprimono piangendo il loro disappunto.

E le mamme sono disperate…

Il pianto e la suzione più ravvicinata anche se per brevi pasti (a tre mesi in pochi minuti svuotano il seno) favoriscono l’aumento della produzione di latte.

Quindi l’atteggiamento più utile è assecondarli cosicché in pochi giorni tutto torna alla normalità.

Se così non fosse prova a controllare che l’irrequietezza non sia legata ad un disturbo banale come un raffreddore che chiude il nasino o un po’ di mal di pancia. Oppure se c’è qualcosa che rende inquieta te e che il tuo bimbo percepisce: un cambiamento in famiglia, il rientro al lavoro… spesso la sensibilità dei neonati nel percepire le nostre emozioni ci sorprende.

A presto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti