23 Febbraio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Allatto ogni ora. E’ normale?

Allatto ogni ora. E’ normale?

Salve, ho un bimbo di 23 giorni che all’inizio nella prima settimana le sue poppate distanziavano di 2 ore- 2 e 30. Adesso allatto al seno ogni ora e ci resta più volte per un ora intera… praticamente appena lo do ad allattare o si addormenta e dopo un po… circa mezz’ora si risveglia perché vuole di nuovo latte… oppure si stacca da solo ma poi dopo qualche minuto si rimette a piangere perché vuole ancora latte… altre volte ovviamente si addormenta e durante la giornata mi dorme più o meno un paio d’ore per due volte di giorno… ma di notte é un continuo allattare senza sosta dalle 3 di notte in poi… non so cosa fare.. .é normale che resti anche un ora attaccato al seno? Che ne vuole di continuo?

Ho un po’ di preoccupazione che prenda troppo latte o che non si sazi… perché circa una settimana dopo il ritorno a casa il pediatra della clinica in una visita di controllo mi disse di dargli un aggiunta di 80 ml con un misurino ogni 30 ml più 20 minuti di seno… mi ritrovai una sera mio figlio diventare viola alle gambe e non piangeva durante il cambio pannolino (cosa che fa sempre), non reagiva fin quando arrivati in ospedale cominciò a piangere e a ritornare al suo normale colorito… al pronto soccorso mi dissero che era stato provocato dal troppo latte e 80 ml era esagerato per un neonato di una settimana e di preferire solo l’allattamento al seno… adesso ho un altra pediatra che mi ha detto almeno la sera di dare un aggiunta di 60 ml due misurini per farlo saziare e dormire meglio… ma la mia domanda adesso è qual’è la cosa giusta da fare in questa situazione?
Come mi devo comportare?

Allatto solo al seno o posso anche dare un aggiunta? Allattando al seno é normale che ne richiede cosi tanto e per molto tempo fino ad arrivare ad un ora?
Grazie

Eccoci nel caos delle prime settimane! Quando i bambini sono piccoli fanno una certa fatica a prendere latte dal seno, quindi le poppate durano molto a lungo (anche 45 minuti o un’ora) perchè sono intervallate da brevi pause di riposo. Normalmente i neonati si alimentano ogni 2/3 ore e, come tutti i mammiferi, tendono a prediligere l’alimentazione notturna. Come si può orientare la mamma? Se il peso del bambino è in crescita di almeno 125 gr a settimana e i pannolini sono tutti bagnati si può stare abbastanza tranquilli che la quantità di latte assunta è adeguata e che non è necessario dare aggiunte. Se per scarso accrescimento sono indicate dal pediatra le aggiunte di latte in formula queste vanno somministrate in quantità adeguate al peso, tenendo conto che il volume dello stomaco di un bambino è l’equivalente della dimensione di un suo pugno!

Anche la modalità di allattamento incide sulla soddisfazione del neonato e sulla sua capacità di distanziare le poppate. Occorre innanzitutto verificare che ci sia un corretto attacco e che il bambino al seno ciucci con vigore, stimolandolo su un piedino a rimanere sveglio durante la poppata. Se questo non è sufficiente e il bimbo si addormenta al seno, si deve allontanare dal seno e cercare di risvegliarlo attraverso il cambio di pannolino o lasciandolo dormire alcuni minuti non in braccio alla mamma ma nella sua culla per poi riattaccarlo al seno non appena si risveglia. In una poppata di 45-60 min un piccolo può aver bisogno di più brevi pause ma è utile riportarlo sullo stesso seno in modo da farlo svuotare completamente e passarlo all’altro seno solo quando si è certi che uno sia stato completamente svuotato.

Questo favorisce sia il raggiungimento della sazietà del bambino che la produzione di latte.

Teniamo a mente che la produzione di latte aumenta in proporzione alle richieste del bimbo ed è maggiore nelle ore notturne.

Le indicazioni che vengono date alle neomamme sono davvero molte e, a volte, confondenti, il consiglio è di farsi seguire personalmente da persone esperte in allattamento in modo da trovare il supporto personalizzato e, non secondariamente, di fidarsi del proprio istinto materno che è spesso assai saggio.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti