11 Settembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Anticipare la scuola materna

Anticipare la scuola materna

Buongiorno,

Mia figlia è nata in gennaio 2012 e nel 2015 potrei iscriverla alla scuola materna all’età di 2 anni e 8 mesi, dopo 2 anni pieni di nido.  Ho letto pareri negativi sull’anticipo della materna prima dei 3 anni e gradirei un ulteriore consiglio. La motivazione principale che mi spinge a valutare la questione è che mia figlia tende a stringere facilmente amicizia con i bambini più grandi di lei, li cerca e ne imita gesti e azioni. Questa caratteristica si è manifestata fortemente quest’anno durante i 15 giorni di vacanza al mare, perchè giocando con una bimba di 3 anni non ha avuto problemi ad “affrontare” l’acqua, la sabbia, il parco giochi, ecc. ecc.

Mi sono quindi chiesto se questa predisposizione per imitare i grandi possa essere perseguita con l’iscrizione anticipata oppure se, per contro, una iscrizione alla materna a 3 anni non costituisca un motivo di “regressione” (chiedo scusa per la brutta parola, ma non ne ho trovata una migliore per indicare un dis-apprendimento

Grazie e cordiali saluti

 

Anche noi siamo, in linea di massima, contrari all’anticipo, dipende da bambino a bambino. Se un bimbo frequenta il nido, se è un secondo figlio, se manifesta molta autonomia verbale e nei bisogni primari (cibo, e bagno).

Non ha specificato se la sua bimba frequenta il nido, mi sembra di capire che non è così, se non frequenta il nido è veramente un brutto salto arrivare direttamente alla materna (scuola dell’infanzia) in anticipo … ricordate che il rapporto numerico al nido è al massimo di 10 bimbi per educatrice, alla materna può anche essere di 28 bimbi per insegnante! Piuttosto scegliete una sezione primavera, una via di mezzo tra il nido e la scuola dell’infanzia, composta di bimbi un po’ più piccoli con un rapporto numerico più favorevole verso i bimbi ed un numero di ore limitato nella giornata. Inoltre noi non siamo favorevoli ad iniziare a gennaio perché gli altri bambini sono già inseriti e, anche se sono di pochi mesi più “vecchi”, sono già dei “veterani” della comunità scuola, per cui i nuovi bimbi (più piccoli ancora) si trovano ancora più spaesati … questo è il nostro pensiero, basato sull’esperienza della nostra realtà, abbiamo provato a inserire i bimbi che venivano dal nostro nido a gennaio ma il risultato era meno positivo …

grazie e buona fortuna, Patrizia

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti