20 Marzo 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Autostima e sicurezza in se stesso

Autostima e sicurezza in se stesso

Mio figlio, quasi 7 anni, mi fa un discorso strano relativo al rapporto con la sua testa precisamente che se gli poni una domanda banale tipo ti piace questa cosa lui dice si e poi ma mamma io dico di si ma la mia testa mi dice di dire di no oppure mi vuoi bene si mamma ma la mia testa mi dice di no e questo non mi piace voglio cambiare testa…

E’ frutto di una sua fantasia?

Il bambino non mostra nessun tipo di disagio ne a casa ne a scuola non so cosa rispondergli e mi dispiace perché’ l’ ho visto turbato e con il magone.

Gentile signora avrei molte domande da farle per cercare di capire maggiormente la situazione di cui lei dice poco per poter fare delle ipotesi. Sulla base degli elementi che sono disponibili le consiglio di consultare il pediatra del bambino che escluderà sicuramente una base fisiologica del problema e,  successivamente, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che aiuti sia il bambino sia lei in quello che credo possa essere un problema legato all’ autostima ed alla sicurezza in se stesso. Quando si nota una discordanza tra ciò che il bambino dice e il suo comportamento, siamo autorizzati ad ipotizzare che ci possa essere un problema di questo tipo.

La formazione dell’autostima è un processo lungo, che inizia fin dai primi anni di vita e continua anche da adulti ed è importante che si pongano salde basi ad esso. Autostima, sicurezza di sé, timidezza, paura del giudizio sono tutti motivi plausibili che possono portare ad un blocco nell’esprimere i propri pensieri e ad adeguarsi alle attese delle persone che ci circondano.

Cordiali saluti

 

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti