8 Ottobre 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina che non vuole lavare viso e capelli

Bambina che non vuole lavare viso e capelli

Ciao, sono una mamma disperata nn so piu cosa provare!!!!! mia figlia e’ terrorizzata dall’acqua sulla faccia e in particolare occhi e capelli… non e’ successo nulla di particolare ho cercato di farle amare l’acqua con vari giochi. Ho usato perfino occhiali da piscina x lavare faccia e testa ma se sente anke solo una goccia messa da lei stessa urla disperata!! premetto che a lei piace fare il bagnetto con la schiuma o andare al mare o giocare con secchi d’acqua….ma con la testa son guaiiiiii !!!!
Anke piegandole indietro la testa ke non entra ne acqua ne sapone eppure e’ terrorizzata nel dire laviamo testa e viso. come posso fare???? Grazie di cuore!!!

Cara mamma,
non necessariamente è un comportamento che deve destare preoccupazione. Quando delle paure forti assalgono i nostri bambini, l’unica cura efficace consiste nel mostrare loro il nostro sguardo amorevole e la nostra infinita pazienza.
È importante che il momento dello shampoo avvenga in un ambiente sereno e che sia accompagnato da carezze, coccole e giochi. Anche se la bambina piange ed urla terrorizzata, non si faccia prendere dall’ansia e conseguentemente dalla fretta per terminare prima possibile il lavaggio dei capelli, altrimenti alla paura della bambina aggiungerà la sua agitazione entrando in un circolo vizioso dal quale sarà difficile uscire. Deve trovare il giusto equilibrio per tentativi ed errori. E mi raccomando non risponda con grida alle sue urla, perché peggiorerebbe solo la situazione. Mi rendo conto che la frustrazione è grande, quando si cerca con tutte le nostre forze di far stare meglio i nostri figli e non si ottengono i risultati sperati.
Alcuni consigli pratici: potrebbe iscrivere sua figlia ad un corso di acquaticità per aiutarla ad approcciarsi con maggiore giocosità e confidenza all’acqua, anche se non ha difficoltà a fare il bagnetto e al mare. Inoltre, nei negozi di articoli per bambini, vendono delle larghe visiere che circondano la testa e che non fanno andare l’acqua sul viso. Potrebbe recarsi in uno di questi negozi con la sua bambina per scegliere la visiera con la fantasia che più le piace e nel momento del bagnetto giocare alle signore col cappello. Potrebbe ancora provare a fare il bagno con lei riempiendo la vasca di schiuma, visto che già le piace, e di giochi, per trasformare il bagnetto in un momento ludico.
Stia tranquilla che certamente passerà.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti