21 Luglio 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina con il sonno disturbato solo la sera

Bambina con il sonno disturbato solo la sera

Mia figlia di 19 mesi di giorno dorme da sola, cioè la metto nel suo letto e poi vado via. Non fa una piega.

Il riposino lo fa! dorme ben 3 ore.

Lavoro al pomeriggio, quindo la metto a letto per il pisolino. Alla sera però non c’è verso!

Si addormenta solo in braccio e dopo che la metto giù nel suo letto dopo un’ora giusta si sveglia mi chiama e devo prenderla e così per altre 2 volte fino a mezzanotte, poi io vado a dormire e intorno alle 3/4 del mattino di nuovo si sveglia e vuole essere presa.

Sta succedendo da due mesi a questa parte.

Purtroppo ha dovuto fare una risonanza alla testa con anestesia e per paura che le potesse succedere qualcosa durante la notte l’ho tenuta nella mia stanza con il suo lettino e l’ho lasciata ancora un paio di giorni.

Da allora solo in braccio. In genere ha sempre dormito tutta la notte, anche su cullata prima. cosa devo fare? Ho già provato a lasciarla da sola come faccio al pomeriggio, ma è un pianto continuo!

Ho provato a mettermi vicino a lei, ma la situazione non si risolve, si quieta solo in braccio.

Non può andare avanti così perchè non ha un sonno regolare e non si riposa.

Gentile mamma,

le ipotesi che si possono fare in base a quanto descritto sono molteplici. Vorrei premettere che nei bimbi il bisogno della vicinanza materna non è mai un capriccio, piuttosto il chiaro e sano segnale che ci si trovi di fronte a un disagio che il bimbo cerca di comunicare. Proprio per questo motivo è molto importante da un lato assecondare, dall’altro cercare una soluzione che con dolcezza ripristini l’equilibrio.

È possibile che la bimba abbia vissuto con ansia l’esame cui è stata sottoposta, è anche possibile che abbia avvertito l’ansia della mamma per l’esame e per le eventuali conseguenze per la piccola.

I Fiori di Bach possono dare sollievo e aiutare a ritrovare la serenità.

In questo caso potrebbero essere utili per la bimba:

Mimulus: per i risvegli continui, soprattutto se accompagnati da pianto

Aspen: per la paura che possa succedere qualcosa di terribile se mamma non c’è

Star of Bethlehem: per superare il piccolo trauma dell’esame

Scleranthus: per l’alternanza continua di stati di sonno e veglia

Per aiutare la piccola a superare questo momento è utile anche per la mamma assumere alcuni rimedi, in questo caso potrebbero essere utili:

Red Chestnut: per l’ansia rispetto alla salute della piccola, sia legata all’esame sia legata all’attuale mancanza di sonno regolare

Pine: per la sensazione che questa situazione sia causata dall’averla tenuta un paio di giorni nella sua stanza

Le aggiungo un link con le informazioni per poter prepare i Fiori di Bach per i bambini e per  prepare i Fiori di Bach per gli adulti

Con i migliori auguri per una risoluzione serena

Elisa

Vuoi fare una domanda alla nostra esperta?  fa la tua domanda compilando il form, selezionando l’ argomento  che si più si avvicina al tuo quesito:  https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti