6 Dicembre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Una bambina si può innamorare di un adulto?

Una bambina si può innamorare di un adulto?

Buongiorno, sono un genitore di una bimba di 5 anni, la quale ha un amichetta di 9 anni che spesso vuole coinvolgermi nei loro giochi e comunque dimostra un certo livello di affetto che mi sembra vada oltre il normale gioco. Parlando con un mio amico (adulto) mi ha raccontato che a lui è successo che la madre di una bimba un po’ più’ piccola (circa 5 anni) gli dicesse che sua figlia si era innamorata di lui. Mi sembra un argomento molto delicato, la mia domanda è se sia possibile che un bimbo possa provare una sensazione come l’innamoramento verso un adulto (ovviamente con tutti crismi relativi a quella età), ma sopratutto come l’adulto deve comportarsi, grazie.

La sua domanda permette di affrontare un argomento di cui raramente si parla, sebbene ce ne sarebbe molto bisogno, sia per i bambini sia per gli adulti che fanno fatica a pensare alla sessualità dei figli ed è proprio da qui che si deve partire perché ciò che pensano i genitori influenza molto il comportamento dei figli, anche quando non viene espresso verbalmente.

Non esistono regole di comportamento corretto dei genitori, non c’è un vademecum consultabile, ma c’è una crescita di bambini anche dal punto di vista sessuale e sentimentale, e questa crescita va sostenuta ed educata ricordando che attraverso i nostri atteggiamenti trasmettiamo loro esattamente i nostri pensieri.

La sua domanda è molto specifica, riguarda un determinato caso in cui lei dubita che l’affetto dimostrato da una amica di sua figlia vada oltre al normale gioco … gli elementi che lei fornisce sono minimi e non mi sento di dare una risposta netta. Quel che è certo è che un bambino può provare sentimenti molto forti verso un adulto ma siamo noi adulti a dare i nomi a questi sentimenti e dobbiamo farci molta attenzione.

Parlare di innamoramento di un bambino verso un adulto ad esempio è un pensiero fuorviante: da un bambino un adulto può essere visto come un eroe, può suscitare ammirazione, può suscitare simpatia e approvazione e molto dipende anche dalla storia di vita del fanciullo.

Noi adulti però abbiamo il dovere di usare termini giusti quando pensiamo ai fanciulli, dobbiamo fare attenzione a non adultizzarli, né nella realtà né nei nostri pensieri.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti