1 Giugno 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

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Bambino assolutamente indifferente all’impegno scolastico

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 8 anni, che frequenta la 2a elementare. Mio figlio va a scuola con moltissimo piacere, non ha assolutamente problemi di socializzazione ma, già lo scorso anno, e soprattutto quest’anno  ha un rendimento scolastico piuttosto scarso e sembra assolutamente indifferente all’impegno scolastico che gli viene richiesto, tanto che spesso non scrive i compiti, non da importanza a verifiche, interrogazioni o annotazioni da parte delle maestre, è molto superficiale nell’affrontare qualsiasi cosa, anche nel prepararsi lo zaino, lascia libri a casa ecc… In particolare con italiano, non vuole fare i compiti, non vuole mai leggere, e con la maestra ormai non riesce ad avere nessun tipo di rapporto, tanto che è tornato a casa piangendo, e dicendo che la maestra lo tratta ormai con indifferenza! Capisco, da un lato la maestra, che ormai ha perso la fiducia in mio figlio, ma questo non gli è di aiuto! Alla scorsa consegna delle pagelle mi è stato fatto presente un eventuale difficoltà di apprendimento, rivelata dal test per la dislessia fatto in classe, sotto consiglio dell’insegnante, lo abbiamo portato a fare la valutazione dalla Logopedista, che ha riscontrato solo una lentezza nella lettura e un po’ di errori ortografici, ma non imputabili a nessun disturbo, e quindi non è risultato dislessico,  comunque sta seguendo regolarmente un percorso dalla Logopedista, per potenziare queste sue lacune e sembra che da lei vada tutto bene, ma a scuola è in caduta libera!!! Cosa devo fare, sento come se sto perdendo il controllo!

Cara Francesca, la prima cosa che mi ha colpito della sua lettera riguarda il suo racconto sulla diagnosi per i disturbi dell’apprendimento scolastico; lei racconta di un test eseguito in classe, in questo caso c’è qualcosa che non torna perché la diagnosi per i DSA non è effettuabile attraverso un solo test, tanto meno è effettuabile con la presenza dei compagni, magari in classe tra un’ora e un’altra di lezione. Si tratta invece di un processo diagnostico che prevede la partecipazione di un’equipe multiprofessionale costituita da uno psicologo e un logopedista, e può essere integrata da altri professionisti sanitari in base alle difficoltà del bambino.Il protocollo diagnostico è cosa seria e complessa, la diagnosi fatta in altri modi, non ha alcun valore e le consiglio di rivolgersi ad un centro di neuropsichiatria infantile per una valutazione diagnostica adeguata.

Nel caso il bambino abbia una forma di DSA è molto importante saperlo e saperlo il prima possibile perché solo in questo modo è possibile dargli l’aiuto di cui necessita e nel modo giusto, non c’è nulla di più frustrante per un bimbo in età scolare del percepirsi “diverso” dagli altri  o meno capace dei suoi compagni.

Il suo comportamento, che lei descrive come “sento che sto perdendo il controllo”, è indicativo di quanta sofferenza possa determinare anche negli adulti si immagini di conseguenza come stia il diretto interessato. Porti il bambino con fiducia presso un centro di neuropsichiatria infantile che è sicuramente il posto giusto per avere una diagnosi corretta e anche un corretto protocollo di riferimento  per le insegnanti di suo figlio.

Cordiali saluti

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