25 Ottobre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino di 17 mesi e ancora non si addormenta

Bambino di 17 mesi e ancora non si addormenta

Buongiorno, ho un bambino di 17 mesi che ha sempre dormito poco, fino dai primissimi giorni di vita.
Il problema principale ora è il momento della nanna notturna: cerco di creare un’atmosfera rilassante con luci soffuse e pochi rumori, il bagnetto, la lettura di alcune favole, ma nulla sembra aiutarlo. Continua a muoversi, si tira su e giù nel lettino, mi salta addosso, toglie tutte le coperte e i cuscini… insomma ogni sera passiamo circa un’ora in questo modo prima che prenda sonno. Un’ ora solo nel lettino, più almeno un’altra 1/2 ora di preparazione (bagnetto, pigiama, ecc). Il che significa che spreco tutta la serata così e non ho un attimo per me o per la coppia, dato che di giorno lavoro.
La situazione è ormai insostenibile perché io sono arrivata a 45 kg dato che non riesco praticamente mai a fare cena e non dormo una notte da prima che nascesse. in più la nostra coppia è seriamente in crisi perché non abbiamo più tempo per stare un attimo assieme e la sera, quando lontani dal lavoro potremmo almeno chiacchierare o guardare un film, io devo stare tutto quel tempo dietro a un bambino a cui voglio sempre meno bene. Cosa posso fare? La pediatra insiste nel dire che attorno ai 5 anni si risolvono in genere i problemi del sonno, ma io credo di non arrivarci viva.

Cara mamma, la gestione del momento dell’addormentamento è davvero delicata e complessa perchè richiede al bambino di lasciare il mondo da cui è affascinato per affidarsi al mondo delle tenebre, con tutti i suoi misteri. E’ un momento di grandi attenzioni ed il bambino rischia di non riuscire a far suo il momento del limite oltre il quale il gioco finisce, la fiaba finisce e resta davvero solo più da fare la nanna, rassicurandolo molto sul fatto che al mattino ritroverà proprio tutto come prima.

Detto questo però è pur vero che non ci sono ricette e che ogni bambino va accompagnato alla conquista di questo importante passaggio quotidiano con pazienza e fiducia. Tuttavia se il rapporto con il sonno è difficile, la fatica dei genitori aumenta con il passare dei mesi e l’aspettativa che le cose possano migliorare viene meno e questo sicuramente non aiuta il bambino.
Sicuramente a 17 mesi si è alle prese con l’esplorazione dei giochi, del muoversi nello spazio in autonomia, con l’abituarsi ai tempi lavorativi della mamma e alla routine familiare e questo può impedire una regolarità del sonno.
Credo che valga la pena essere aiutati per approfondire meglio altri aspetti della storia del bambino che possono permettere di individuare significati nascosti e strategie per migliorare la situazione familiare senza aspettare inermi l’arrivo dei 5 anni che sono molto lontani.
Attendiamo notizie

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti