6 Ottobre 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino di 5 anni che disegna come un bambino di 2

Bambino di 5 anni che disegna come un bambino di 2

Mio figlio non ha mai mostrato interesse per il disegno; tuttavia, avendo potuto seguirlo fino all’età di tre anni, ho cercato di stimolarlo, senza insistere, con attività manuali creative differenziate (pennelli, creta, matite, pastelli, collane eccetera). Da quando ha cominciato a frequentare la scuola materna, non c’è stata nessuna evoluzione; tuttora, a 5 anni, disegna pasticci grafici, non riesce a colorare nei margini, non ha nessun interesse in quello che fa quando ha in mano una matita, un pennarello o della pasta di sale. E’ rimasto allo stadio di quando aveva 2 anni. Inoltre ha pochissima capacità di concentrazione per cui , anche quando si cerca di portarlo a “lavorare” un po’ su un disegno, si distrae in continuazione finchè, estenuata, mollo il colpo. Premetto che è un bambino che non vede televisione, non usa videogiochi nè cellulari, appena possibile scende in cortile a giocare all’aria aperta. Si sa vestire da solo, mi aiuta a cucinare, cerco di coinvolgerlo, per quanto riesco, nelle attività di vita pratica. Purtroppo non trovo nessuna collaborazione da parte delle insegnanti e non so proprio in che modo rimediare ed aiutare mio figlio. Grazie mille del suo aiuto.

Gentile mamma,

sembrerebbe presentare una difficoltà nella coordinazione visuo-motoria che in genere si manifesta con difficoltà di disegno spontaneo o su copia ed a volte anche nella ricomposizione dei puzzle. Normalmente nelle tappe di sviluppo del disegno, i bambini acquisiscono l’intenzione di controllare il gesto, attività che è resa possibile solamente dalla maturazione motoria: la matita viene mossa con movimenti guidati allo sguardo. Suo figlio potrebbe quindi non aver ancora sviluppato questa capacità di coordinazione tra mano e occhio. L’elemento di poca concentrazione potrebbe essere una problematica ulteriore, o semplicemente un “rifiuto” per il disegno che il bambino esplicita non portandolo a termine. Il piccolo si rende conto che la sua opera grafica non soddisfa i requisiti richiesti dalle maestre e non è paragonabile ai lavori dei compagni, per cui per evitare di frustrarsi evitando l’attività.

Potrebbe magari essere utile non insistere troppo in questa attività, o magari modificarla per migliorare la coordinazione e la forza muscolare del braccio e della mano (che agevolano i movimenti e li rendono più precisi) facendo fare dei giochi sulla sabbia, o con i gessi scrivendo per terra o sul una lavagna (cambiando così l’asse di scrittura, la posizione e l’ambiente), utilizzando i colori a dita, ma non solo con le dita, anche con i palmi delle mani, i gomiti, i piedi. In tal modo, disegnare o comunque l’attività grafica, che l’anno prossimo dovrà poi evolvere nella scrittura, diventeranno giochi/attività differenti e magari il suo bambino si appassionerà e migliorerà.

Se volesse togliersi ogni dubbio e strutturare in lavoro più specifico, anche in vista dell’ingresso nella scuola primaria, si possono fare dei test specifici – veloci e divertenti – così da strutturare in programma didattico (anche in accordo con le insegnanti ) per supportare suo figlio in questo anno scolastico.

Buon pomeriggio!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti